Home___aperturaCon l’omaggio a Toni Servillo il 27° Riccione TTV Festival entra nel vivo 

A Villa Franceschi svelati anche gli eventi al nuovo Spazio Tondelli e il progetto in collaborazione con il Romaeuropa Festival


Con l’omaggio a Toni Servillo il 27° Riccione TTV Festival entra nel vivo 


12 Settembre 2024 / Nicola Luccarelli

A Riccione la 27esima edizione del TTV Festival “Vicino al cuore” è ancora piena di sorprese. La più lunga e ricca manifestazione biennale dedicata all’arte, organizzata da Riccione Teatro, ente promotore dello storico Premio Riccione per il Teatro, con oltre due mesi di eventi fra teatro, mostre, video, sperimentazioni e installazioni artistiche in scena dal 30 agosto fino al 30 ottobre.

A Villa Franceschi, nella mattinata di oggi, è stato presentato il grande omaggio ad Toni Servillo, uno dei protagonisti di questa edizione, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, ma anche gli eventi nel nuovo Spazio Tondelli e il progetto in collaborazione con il Romaeuropa Festival.

Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, Sandra Villa, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Riccione, il presidente di Riccione Teatro Daniele Gualdi e il direttore di Riccione Teatro Simone Bruscia.

OMAGGIO A TONI SERVILLO

Il 25 settembre e fino al 20 ottobre, alle 18,30, a Villa Franceschi, verrà inaugurata la mostra fotografica “Toni Servillo tra cinema e teatro”, con 52 scatti d’autore di scena sul set e a teatro, selezionati da Antonio Maraldi. Ingresso libero. Inoltre, al Cinepalace, oltre alla rassegna cinematografica dedicata a Servillo, l’attore napoletano presenterà di persona “Viva la libertà”, film di Roberto Andò, la prima pellicola di una retrospettiva sull’artista partenopeo che propone anche Il Divo, Ariaferma e Qui rido io. Il giorno prima, invece, Servillo porterà in scena al Palazzetto dei Congressi, alle 21, lo spettacolo teatrale “Tre modi per morire” di Giuseppe Montesano.

Il curatore della mostra fotografica su Toni Servillo, Antonio Maraldi

“Ho aderito con piacere alla proposta di Daniele Gualdi di realizzare un progetto fotografico che già nel titolo “Toni Servillo tra cinema e teatro” rende testimonianza di un lavoro che mi vede impegnato da oltre quarant’anni sul palcoscenico e da più di trenta sul set – spiega Toni Servillo, assente alla conferenza ma che ha voluto comunque commentare questa iniziativa-. La cornice del TTV Festival mi sembra assolutamente adeguata, per la storicità e il valore culturale che ha visto tra i protagonisti nomi prestigiosi del panorama internazionale. Trovo particolarmente stimolante proporre in questo contesto il mio ultimo lavoro teatrale “Tre modi per non morire” di Giuseppe Montesano, grande autore napoletano, che insieme al Piccolo Teatro di Milano, abbiamo presentato in Italia e nel mondo, e anche una breve rassegna di film e dei registi con cui ho lavorato come Mario Martone, Paolo Sorrentino e Roberto Andò” – conclude l’attore.

OMAGGIO A TONI SERVILLO

Il 25 settembre e fino al 20 ottobre, alle 18,30, a Villa Franceschi, si potrà visitare la mostra “Toni Servillo tra cinema e teatro”, con scatti d’autore selezionati da Antonio Maraldi. Ingresso libero.

Tra le opere cinematografiche che hanno visto protagonista l’attore campano, troviamo, tra le altre, L’uomo in più (2001), oppure il Divo (2008), entrambi con le fotografie di Gianni Fiorito, e poi Gomorra (2008), fotografie di Mario Spada, senza dimenticare La Grande Bellezza sempre con gli scatti di Gianni Fiorito e i più recenti Il Ritorno di Casanova (2023), con le foto di Francesco Margutti e Caracas (2024), fotografie di Lia Pasqualino.

Ma questi sono solo alcuni dei tanti film in cui ha preso parte Sorrentino, per non parlare della sua carriera a teatro: Rasoi (1991), con le foto di Cesare Acetta ma anche Sabato, domenica e lunedì  (2002), foto di Fabio Esposito e Le Voci di dentro 2013), fotografie di Gianni Fiorito.

 

A PIEDI NUDI SULLA TERRA

Venerdì 20 e sabato 21 settembre, al Parco del San Bartolo, grazie alla collaborazione Fondazione Oasi del San Bartolo, verrà presentata da Elio Germano un’installazione immersiva e sensoriale “A Piedi nudi sulla terra”, tratta dal testo omonimo di Folco Terzani. Attraverso la voce di Germano viene ripercorsa la vita dell’asceta italo indiano Baba Cesare. Durerà dalle 18 a mezzanotte, non si dovranno portare scarpe e telefonini.

SI TORNA ALLO SPAZIO TONDELLI

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre si torna al Tondelli, un cantiere ancora aperto, ma che ha voglia di arte e teatro. Venerdì 4 ottobre lo spettacolo del coreografo pluripremiato Marco D’Agostin con “Best Regards”, alle 21, mentre alle 18 la drammaturga e presidente di giuria del Premio Riccione, Lucia Calamaro dialogherà con Graziano Graziani sul tema “Quali scritture per il teatro” (ingresso libero). Sabato 5 ottobre, alle 21, tocca all’attrice riccionese Laura Palmeri con “Inside me”.

 

AL COCORICÒ, NEL SEGNO DI TONDELLI

Venerdì 18 ottobre, alle 21, la Compagnia Licia Lanera porta in scena nella nota discoteca riccionese, per la prima volta “Altri Libertini”, esplosivo ritratto di una generazione di giovani squinternati che rivelò il genio di Tondelli.

 

ATTO FINALE AL ROMAEUROPA FESTIVAL

Il festival riccionese, martedì 30 ottobre,  si sposta a Roma, dove sarà protagonista al Romaeuropa Festival. Al centro dell’attenzione ci saranno due giovani drammaturghi lanciati da Riccione Teatro: Nicola Fettareppa e Christian di Furia. Si inizia con “Orgaso” di Fettarappa, alle 20, letto dallo stesso autore insieme a Sara Drago, Gianni Daddario e Lorenzo Guerrieri. Poi, è la volta di “Flusso” di Christian di Furia, presentato in forma di studio da Lino Guanciale, che cura anche la regia, e Gianmarco Saurino.

“Per noi il TTV Festival significa davvero tanto ed essere riusciti a creare un’edizione così lunga e ricca di eventi e personaggi è una grande soddisfazione – sottolineano il direttore di Riccione Teatro Simone Bruscia e il presidente di Riccione Teatro Daniele Gualdi -.Abbiamo voluto dedicare una mostra a Toni Servillo perché è un grande della scena cinematografica italiana e internazionale e siamo onorati di poterlo ospitare a Riccione”.

“Il Riccione TTV Festival è davvero emozionante e quest’anno è arrivato proprio al cuore come recita il titolo della manifestazione- conclude la vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa -.Complimenti a tutti,  avete reso questa edizione davvero speciale”.

Per ulteriori info e costi: ttv@riccioneteatro.it;