HomeEventiRimini: domenica Diego Fusaro e Raffaello Bellavista chiudono la rassegna “Suoni e parole”

Al Teatro degli Atti. La scelta è stata fatta per dare al pubblico la possibilità di poter apprezzare lo spettacolo senza il rischio di pioggia o basse temperature serali


Rimini: domenica Diego Fusaro e Raffaello Bellavista chiudono la rassegna “Suoni e parole”


13 Settembre 2024 / Redazione

Domenica 15 settembre alle 20.30, l’appuntamento all’Arena Francesca da Rimini, per la serata conclusiva del Festival “Suoni e parole, un simposio informale sotto la Luna” è stato spostato al Teatro degli Atti, sempre in centro storico, in via in via Cairoli 42, nel vasto complesso edilizio dell’ex Convento degli Agostiniani. La scelta è stata fatta dall’organizzazione per dare al pubblico la possibilità di poter apprezzare lo spettacolo senza il rischio di pioggia o basse temperature serali.

Si chiude domenica con una serata dal titolo “LA RICERCA DELLA BELLEZZA” la trilogia dell’edizione 2024 realizzata dall’Associazione Accademia Del Melo Silvestre APS con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, il contributo del Comune di Rimini e grazie alla collaborazione della Clinica Merli con la direzione artistica di Raffaello Bellavista,

La platea del Teatro degli Atti sarà allietata da un appuntamento ricco di fascino con il filosofo Diego Fusaro e il pianista e cantante Raffaello Bellavista. Un simposio esclusivo tra la filosofia e la musica con un fil rouge di grande interesse culturale: la ricerca della bellezza, l’armonia che troviamo nell’estetica della natura e dell’arte.

Leonardo Da Vinci sosteneva che arte e scienza possono camminare mano nella mano… Già nel Rinascimento le proporzioni della sezione aurea affascinavano artisti, pensatori e grandi progettisti: un trattato di Luca Pacioli sulle applicazioni della sezione aurea, con sessanta tavole illustrate da Leonardo, pubblicato per la prima volta nel 1509 a Venezia da Paganino Paganini è tra i libri che hanno rivoluzionato la sensibilità di tanti cultori dell’arte e della scienza.

Questa serata prende spunto da concetti affascinanti radicati nello spirito del Festival: suoni e parole con brani, eseguiti dal pianista-baritono Raffaello Bellavista e dalla raffinata pianista Maria Laura Berardo, su un pianoforte a coda, del nuevo tango di Astor Piazzolla. Seguirà una prolusione del grande filosofo Diego Fusaro incentrata sull’estetica del bello nel corso dei secoli.

Nell’ultima parte dell’evento ritornerà la grande musica con la presentazione di brani che hanno segnato la storia della musica, pennellate di bellezza, composizioni che abbattono qualsiasi barriera musicale, tra classica, jazz, crossover e baluginii minimali: brani pop dei Depeche mode, U2 e composizioni operistiche di Mozart, Rossini con un omaggio al centenario di Puccini.

Si chiude “in bellezza” l’edizione 2024 del simposio che ha sempre registrato il tutto esaurito da Peppe Servillo a Morgan.

L’ingresso è libero previa prenotazione al 377 988 7578 – 0546 1860017.

DIEGO FUSARO

Fusaro scrive di sé: “Non amo descrivermi, tuttavia, preferisco che a farlo sia io e non il ‘si dice’ di heideggeriana memoria. Mi considero allievo indipendente di Hegel e di Marx, di Gentile e di Gramsci. Intellettuale dissidente e non allineato. Ho una passione durevole per la filosofia e un amore sfrenato per il mare, immagine mobile della libertà”.

Ancora più emblematica, per capire la personalità dell’autore, la frase che campeggia su un suo libro: “Vivere vuol dire adoperarsi per cambiare il mondo con i propri pensieri e con le proprie azioni”.

 

RAFFAELLO BELLAVISTA

Il pianista e cantante lirico ravennate Raffaello Bellavista è il direttore artistico del Festival. Il talento, la passione, la disciplina, l’eclettismo del Maestro Bellavista si abbina a una dialettica innata, a una straordinaria presenza scenica. Ha tenuto concerti per i principali eventi e teatri italiani, tra cui il Carnevale di Venezia, l’Auditorium di Milano, il concerto per i venticinque anni della morte di Senna, ed è stato ospite d’onore per l’apertura della cinquantesima edizione del Premio Guidarello condotto da Bruno Vespa e ospite musicale all’edizione 2021 del Premio Eccellenza Italiana a Città del Vaticano. Vincitore di primi premi e menzioni speciali in concorsi musicali e festival di prestigio internazionale

 

Estate 2024 – Suoni e parole un simposio informale sotto la luna

La peculiarità stilistica del Festival è l’incontro di più forme artistiche alla ricerca di una sinergia estetica in un palcoscenico suggestivo protagonista da giugno a settembre di tre spettacoli raffinati rivolti ai cittadini e ai turisti. L’edizione 2024 ha visto nella splendida Arena ai piedi del Castello, artisti di rilevanza nazionale grazie al supporto della Clinica Merli di Rimini da sempre sensibile alle forme d’arte.

 

 

L’impegno verso la cura e la bellezza ci contraddistinguono. Siamo orgogliosi e onorati di aver contribuito alla realizzazione dell’edizione 2024 del Festival “Suoni e parole, un simposio informale sotto la luna”.

Clinica Merli, dentisti da tre generazioni, è un crocevia di bisogni, di emozioni, nodo vitale di competenze ed esperienze in cui il linguaggio della cura resta umano e s’intreccia alla contemporaneità dell’innovazione tecnologica.

L’obiettivo dell’eccellenza, fin dalle origini, è stato perseguito con determinazione, selezionando le più avanzate tecnologie e un’equipe medica composta da venti specialisti di assoluta professionalità, nella convinzione che la miglior cura dipenda essenzialmente da una visione integrata ed interdisciplinare.