HomeEventiRimini, Sagra Musicale Malatestiana: un tuffo nel Rinascimento con i Tallis Scholars

Sabato 21 settembre parte il ciclo di concerti di musica da camera con il gruppo inglese fondato da Peter Phillips


Rimini, Sagra Musicale Malatestiana: un tuffo nel Rinascimento con i Tallis Scholars


19 Settembre 2024 / Redazione

Tutto pronto per il nuovo appuntamento del ciclo dei concerti di musica da camera della Sagra Musicale Malatestiana 2024. Al Teatro Galli sabato 21 settembre, alle 21, sono di scena i Tallis Scholars, complesso vocale più celebre al mondo che a Rimini vedrà la presenza del suo fondatore e direttore Peter Phillips in un programma che spazia nella musica polifonica rinascimentale con capolavori di Marco Antonio Ingegneri, Pierluigi Palestrina, Gregorio Allegri, Antonio Lotti e per concludere la stupefacente Messa a quattro voci di  Claudio Monteverdi.

Foto di Stephen Boffey

The Tallis Scholars sono stati fondati nel 1973 dal loro direttore Peter Phillips. Attraverso le loro incisioni e concerti, si sono affermati e rapidamente imposti al pubblico di tutto il mondo come uno dei gruppi più prestigiosi di musica vocale. È infatti grazie all’attento lavoro sull’intonazione e sulla fusione timbrica delle voci che Peter Phillips ha cercato di creare una purezza e una chiarezza di suono assolute, presto divenuta la cifra stilistica che caratterizza The Tallis Scholars. I Tallis tengono circa 70 concerti l’anno nelle maggiori sale, chiese, festival e teatri d’Europa, Stati Uniti, in Australia e Giappone (dove hanno compiuto più di 10 tournées).

Nell’aprile del 1994 la band ha cantato per inaugurare i restaurati affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina e pochi mesi prima hanno celebrato il IV centenario della morte di Palestrina con un concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove Palestrina era stato maestro di cappella.

Nel dicembre del 1998 hanno festeggiato il loro millesimo concerto a New York. Nello stesso anno si sono esibiti in uno speciale concerto in occasione del loro venticinquesimo anniversario, eseguendo la prima assoluta di un lavoro composto per loro da John Tavener e narrato da Sting, e successivamente, nel 2000 a New York, con Paul McCartney. Parte della reputazione di The Tallis Scholars deriva dalla collaborazione con la casa discografica Gimell Records, fondata da Peter Phillips e Steve Smith nel 1981 con l’obiettivo di incidere esclusivamente The Tallis Scholars.

 

Info: biglietteria@teatrogalli.it, tel. 0541 793811

www.sagramusicalemalatestiana.it tel. 0541.704294/96