Lavoro. Sindacati: Cassa integrazione appena scattano i 35 gradi. Primo accordo a Rimini
14 Giugno 2024 / Redazione
Cassa integrazione nell’edilizia appena le temperature arriveranno nelle prossime settimane a 35 gradi. La richiesta è firmata da Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal Uil, che annunciano “opportuni solleciti tramite Pec alle aziende edili della provincia di Rimini“.
I danni alla salute, avverte il sindacato, “possono essere evitati se le procedure vengono attivate seriamente e tempestivamente”. E’ intanto stato siglato il primo accordo con l’impresa lavori edili stradali “Mattei” di Villa Verucchio. L’accordo prevede, per i circa 30 dipendenti, che quando necessario la cassa integrazione sia lo “strumento adeguato a fronteggiare i pericoli derivanti da caldo estremo”.
Le parti, come rendono noto sempre le tre sigle dell’edilizia, “hanno concordato di ricorrere alla cassa integrazione quando il termometro supera i 35 gradi centigradi o temperature ‘percepite’. L’azienda, al fine di garantire il massimo sostegno ai propri dipendenti, anticiperà ai lavoratori il pagamento dell’indennità di cassa integrazione”.
(Bil/ Dire)