HomeEventiRimini: al Cinema Tiberio “Madame Clicquot” di Thomas Napper

Il film racconta la vicenda di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, la donna che ha posto le basi all’impero dello champagne


Rimini: al Cinema Tiberio “Madame Clicquot” di Thomas Napper


12 Settembre 2024 / Redazione

Da stasera giovedì 12 settembre, presso il Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettato il film Madame Clicquot (2023) diretto da Thomas Napper, al costo di soli 3,50 euro grazie all’iniziativa nazionale PROMO CinemaRevolution valida fino al 19 settembre.

L’opera, tratto dalla biografia romanzata The Widow Clicquot: The Story of a Champagne Empire and the Woman Who Ruled It (2009) di Tilar J. Mazzeo, si presenta come un biopic tradizionale e celebrativo, incentrato sulla figura leggendaria di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot.

A soli ventisette anni, durante le guerre napoleoniche del primo Ottocento, la donna rimase vedova del marito François Clicquot ed ereditò da lui la vigna di champagne Veuve Clicquot Ponsardin, che ancora oggi prospera nella regione francese della Champagne-Ardenne.

Il regista focalizza l’attenzione sull’immenso dolore che colpisce la protagonista a causa della perdita del marito, ma al contempo mette in luce la feroce determinazione di Barbe-Nicole nel mantenere viva la vigna, nonostante fosse sola, isolata e disprezzata in un mondo dominato da uomini predatori, che cercavano di sottrarle ciò che le apparteneva.

Al centro di tutto c’è l’interpretazione convincente di Haley Bennett (anche co-produttrice con Joe Wright), che porta sulle spalle il film, mostrando una gamma di emozioni: altezzosa e vulnerabile, romantica e misurata, straziata e determinata.

Una figura femminile che si afferma in un contesto sociale ostile, capace di conquistare, con incredibile determinazione, il diritto di mantenere un’attività, gestire il suocero, modificare le miscele di champagne, rischiare nelle vendite e convincere i viticoltori e sé stessa di poter creare uno degli champagne più pregiati della storia.

 

PROGRAMMAZIONE

Giovedì 12 settembre – ore 21

Venerdì 13 settembre – ore 21

Sabato 14 settembre – ore 17 / 21

Domenica 15 settembre – ore 17 / 19 / 21 V.O.S. Versione Originale Sottotitolata

 

BIGLIETTERIA

PROMO CinemaRevolution 3,50 euro per tutti