HomeEventiCorpolò: successo della Sagra del Tituccio. Oggi danza aerea e musica anni ’50

Domani giornata dedicata alle passioni dei romagnoli: motori, cibo e buon vino


Corpolò: successo della Sagra del Tituccio. Oggi danza aerea e musica anni ’50


14 Settembre 2024 / Redazione

Grande successo nella prima serata di venerdì 13 della Sagra del Tituccio a Corpolò di Rimini, che torna dopo 33 anni con la giornata dedicata allo sport e ai valori che esso racchiude. Annunciato l’inizio dei giochi per la stagione 2025/2026 nel nuovo campo sportivo in Via Zaccagnini dall’Assessore Mattia Morolli e la Consigliera Manuela Guaitoli.

Dopo un momento di grande coinvolgimento con Don Alessio Albertini, responsabile Ufficio Sport Diocesi di Milano, e la testimonianza del riccionese paratleta Cristian Lucarelli, la USD Corpolò calcio ha presentato la rosa per la stagione sportiva 2024/2025 e i progetti futuri.

Poi tutti in pista con la band LIBERI DI SOGNARE, Tribute Band dedicata al leggendario Vasco Rossi.

Oggi, sabato 14 settembre, giornata dedicata all’arte e alla fonte del Tituccio, fonte storica risalente al 1927. 

Alle ore 16 si terrà il workshop “Il colore si racconta” con gli artisti del paese: la grafica e creativa Gloria Pozzi,  Arianna Settembrino in arte Miss Arianna, e i pittori Filippo Manfroni, Maria Giovanna Macca moglie del pittore Guido Acquaviva, Maurizio Ferrante e Giorgio Bellini. Tutti hanno forti legami con il paese, percorsi di studio e di specializzazione con aneddoti e curiosità da raccontare. 

In piazza anche la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.

Alle ore 20 la consegna dei riconoscimenti del Tituccio d’oro da parte del comitato promotore, Amministrazione comunale, Riviera Banca, Associazione E’ Titottc e USD Corpolò Calcio.

Alle ore 21 tutti con gli occhi puntati sullo spettacolo dedicato alla fonte con “La voce dell’acqua”, spettacolo musicale di danza aerea con tessuti a cura dell’Associazione sportiva Aether con la collaborazione delle atlete di Sport Village.

Al termine, tutti in pista con l’H.B.H. SHOW BAND, tra sound anni 50 e anni 2000, per tutti i gusti e tutte le età.

Domani domenica 15 settembre spazio alla scoperta delle colline romagnole, tra filari di uva appena raccolta, cantine e delizie per il palato. Gli iscritti saranno guidati in un’experience di raccolta, pigiatura dell’uva e colazione, ospiti della cantina “Pian dei Venti” ed aperitivo degustazione alla cantina “Ca’ Perdicchi”.

Nel frattempo in piazza “Si accendono i motori con Scureza ad Corpolò”, con l’esposizione di moto d’epoca, appassionati del mondo dei motori e dei collezionisti si confronteranno su moto, motori, accessori e racconti di aneddoti e storie vissute.

Piccole produzioni agricole e artigianali saranno in mostra fin dalle 10 del mattino con l’azienda agricola Il Cereto, la Fattoria il Giuggiolo, le farine e le paste del Mulino Vignali, e creazioni artigianali con Millepunti di Letizia, le luverie di Valentina, le berrettine di cotone e lana di Teresa.

Dall’ora di pranzo giochi di una volta e laboratori creativi per bambini.

Alle 19 omaggio alla lunga e straordinaria storia musicale del Maestro Secondo Casadei, con la presenza di Riccarda Casadei che darà il via alle danze con l’orchestra LA STORIA DI ROMAGNA. 

Chiude la Sagra uno straordinario momento di grande emozione, “Immersione tra granelli di sabbia e musica” spettacolo di Sand Art di Mauro Masi.

Gli stand gastronomici che offriranno menù romagnoli, affiancati dal forno della pizza, apriranno alle ore 18:30 mentre la domenica anche a pranzo alle ore 11:30.

Presso la sede del centro culturale “É TITOTTC” – dalle ore 18 sarà possibile assistere alla video proiezione delle immagini storiche del paese, della Sagra e di aneddoti di storia vissuta, nonchè del cortometraggio “Il mostro dell’acqua” a cura di Cartoon Club.

Un ringraziamento particolare a tutti gli amici che hanno fin da subito accolto con entusiasmo questo ritorno, alla USD Corpolò calcio, al Comune di Rimini, a Riviera Banca, all’Associazione E’ Tittotc, agli sponsor SGR ed UBISOL e a tutti coloro che hanno a diverso titolo contribuito alla realizzazione della Sagra.

 

Info:

sagradeltituccio@gmail.com