Home___primopianoRipartiti i treni fra Bologna e Rimini, restano interrotte le altre linee della Romagna

Niente bus sostitutivi per l'impraticabilità delle strade, cancellata la metà dei convogli


Ripartiti i treni fra Bologna e Rimini, restano interrotte le altre linee della Romagna


19 Settembre 2024 / Redazione

Restano sospese e saranno riattivate in serata, le linee ferroviarie Ferrara-Ravenna fra Portomaggiore e Ravenna e l’intera tratta Faenza-Ravenna. Mentre si prevedono tempi più lunghi per la Castel Bolognese-Ravenna a causa di danni all’infrastruttura nella tratta Lugo-Russi. Qui al momento non è possibile attivare servizi con autobus per impraticabilità delle strade. Sulla Bologna-Rimini, fra Faenza e Forlì, invece, la circolazione dei treni è ripresa dalle 15, dopo l’interruzione dalla mezzanotte per l’ondata di maltempo che sta interessando la regione. Sul tabellone della stazione di Rimini circa metà dei convogli risulta cancellata.

Il miglioramento del meteo nella zona e i controlli sull’infrastruttura da parte delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), hanno consentito la ripartenza del servizio, spiega la società. Durante l’interruzione è stato istituito un servizio spola con alcuni bus tra le due città. Intanto era tornata regolare già dalle 13.30 la circolazione fra Grizzana e Monzuno, sulla linea Bologna-Prato, dove i treni hanno viaggiato per alcune ore su un solo binario a senso unico alternato per interventi di ripristino di un binario danneggiato dal maltempo.

Quanto ai collegamenti “Romagna Line” Bologna-Ravenna-Rimini, saranno riattivati dalla giornata di domani con deviazione via Faenza-Granarolo. Circa 100 i tecnici di Rfi sono al lavoro per il monitoraggio dell’infrastruttura e la pianificazione dei lavori ripristino, si spiega. Sono già operative o pronte a entrare in azione le ditte appaltatrici incaricate di effettuare gli interventi necessari per la riapertura delle linee ancora chiuse.

Per dare aiuto e informazioni agli utenti, Trenitalia e Trenitalia Tper hanno potenziato il personale di assistenza clienti nelle stazioni. Nel frattempo, informa Fs sono 19.000 gli sms e circa 6.300 le e-mail inviati dall’inizio dell’emergenza alle 10 di questa mattina ai passeggeri con prenotazione su treni alta velocità e intercity per informarli delle modifiche sui treni prenotati.

(Agenzia DIRE)