HomeCulturaMaria Cristina Maselli a Verucchio con il suo “Sigismondo e Isotta. Una storia d’amore”

Sabato 28 settembre nella Rocca malatestiana Fabio Zito presenta l'esordio letterario dell'autrice Rai


Maria Cristina Maselli a Verucchio con il suo “Sigismondo e Isotta. Una storia d’amore”


23 Settembre 2024 / Redazione

Sabato 28 settembre, alle ore 16, nella Rocca Malatestiana di Verucchio si terrà la presentazione del romanzo storico “Sigismondo e Isotta. Una storia d’amore” di Maria Cristina Maselli, moderata da Fabio Zito, attore, drammaturgo, sceneggiatore, regista, compositore e musicista. Questo appuntamento, a partecipazione gratuita, rientra nell’iniziativa “Aspettando la Festa della Storia”, che anticipa la rassegna culturale di incontri volti alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città di Verucchio, che si terrà dal 12 al 20 ottobre prossimi.

Edito dalla Casa Editrice Vallecchi, il romanzo ripercorre le gesta dell’illustre famiglia Malatesta ed è incentrato sulla storia d’amore di Sigismondo Malatesta, signore di Rimini e Fano, e Isotta degli Atti. A fare da sfondo il Rinascimento, uno dei periodi più poetici, crudi ma affascinanti della nostra storia in un susseguirsi di congiure, tradimenti, colpi di scena, battaglie, morti, amori e intrighi di corte. Protagonista del romanzo, insieme a Sigismondo e Isotta, è il Tempio Malatestiano di Rimini, testimone autorevole e silenzioso di un amore assoluto, che ha vinto su tutto.

‘’Il mio romanzo “Sigismondo e Isotta” non è soltanto una magnifica storia d’amore ma una grande opportunità per il territorio della provincia di Rimini e quella di Pesaro e Urbino.“ sottolinea l’autrice Maria Cristina Maselli “I Malatesta e i castelli malatestiani sono una risorsa culturale immensa che finora non è stata valorizzata. Durante il nostro incontro, diverso dalle presentazioni tradizionali, io e Fabio Zito vi accompagneremo nella vita di Sigismondo e Isotta e nel cuore del ‘400, magnifico periodo storico che vide il tramonto del Medioevo, l’affermarsi dell’Umanesimo e l’esplosione del Rinascimento. Ci vediamo il 28 settembre alle 16 alla Rocca di Verucchio.’’

“Sigismondo e Isotta. Una storia d’amore” è stato consigliato dal giornalista Angelo Polimeno Bottai nella rubrica “Libri” di TG1 Mattina, condotta insieme alla giornalista Micaela Palmieri. È inoltre già stato presentato in diverse occasioni: a Fano presso l’ex Chiesa S. Francesco in occasione della rassegna storica “I Malatesta a Fano”, ad Avellino presso il Circolo della stampa in collaborazione con l’Accademia dei Dogliosi, a Piombino presso l’UniTre, a Rimini alla Biblioteca Civica “Gambalunga”, ad Anagni (FR) nella Sala della Ragione del Palazzo Comunale durante la programmazione del XXXI Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale.

Dopo l’evento del 28 settembre a Verucchio, seguirà la presentazione del libro il prossimo 5 ottobre a Pesaro nella Biblioteca Comunale San Giovanni, nell’ambito delle manifestazioni di “Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”.

Maria Cristina Maselli inizia a lavorare in Rai nell’edizione 2004 di Domenica In. Da allora ha continuato a scrivere per la Tv, collaborando fra gli altri con Massimo Giletti, Antonella Clerici, Pippo Baudo, Giancarlo Magalli e Bruno Vespa. Da anni studiosa della storia rinascimentale e malatestiana, affianca alla vecchia passione televisiva, e alla scrittura, l’attività di divulgatrice storica.

Ingresso libero. Per maggiori informazioni e prenotazioni:
0541 670280 | roccaverucchio@atlantide.net