HomeEventiMontescudo: sabato dedicato alla memoria di Ustica

Emma Petitti inaugurerà il monumento alle vittime della strage


Montescudo: sabato dedicato alla memoria di Ustica


24 Settembre 2024 / Redazione

Nel Paese che ha dato i natali a Pier Paolo Ugolini, vittima 32enne della strage di Ustica del 27 Giugno 1980, abbiamo realizzato a poca distanza dalla casa dove è nato, un luogo nella Piazza già a Pier Paolo Ugolini dedicata, per fare Memoria, per le nuove generazioni perché non dimentichino, per mettere in rete il locale con il globale.

 

 

Programma di sabato 28 a Santa Maria del Piano:

• 10,15 ritrovo in Piazza Pier Paolo Ugolini;

  • 10,30 Cerimonia di inaugurazione del monumento alle vittime della strage di Ustica 1980.

Interventi del Sindaco di Montescudo – Monte Colombo Gian Marco Casadei, della Presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica, Daria Bonfietti e della Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Emma Petitti;

• 11,30 Fine della cerimonia.

 

Durante la Cerimonia interverranno lo scultore Umberto Corsucci, che ha realizzato l’opera e l’Arch. Chiara Ugolini che ha ideato il progetto.

 

Studenti delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado Rosaspina di Montescudo-Monte Colombo e Gabellini di Coriano ricorderanno questa tragedia italiana e le sue vittime leggendo poesie e racconti da loro realizzati. A fare da cornice i disegni dei bambini e delle bambine della Scuola Montessori di Santa Maria del Piano.