HomeEventiRiccione, l’ultima settimana di settembre tra mostre, supereroi e tanto sport

Weekend di appuntamenti interessanti nella "Perla"


Riccione, l’ultima settimana di settembre tra mostre, supereroi e tanto sport


26 Settembre 2024 / Redazione

La bella stagione prosegue a Riccione, complice un clima piacevole e le giornate di sole che permettono di vivere al meglio il primo weekend di autunno, ricco di eventi per ogni interesse ed età. Ci sono le mostre fotografiche dedicate a Toni Servillo e a Vivian Maier allestite nelle ville in stile Liberty, occasioni speciali per visitare anche i luoghi storici della città circondati da giardini curati e ordinati. Supereroi, fumetti e cosplayer animeranno le vie e le piazze dell’antico borgo di Riccione Paese, libri e autori incontreranno il pubblico in biblioteca. Sabato sera, la festa di fine estate di “Ricc10ne Sunset Run” unirà sport, divertimento e solidarietà, in un grande evento pensato per tutti, tra musica, dj set e street food di qualità.

Le mostre fotografiche a Villa Franceschi e a Villa Mussolini

Il 27esimo “Riccione TTV Festival” rende omaggio a Toni Servillo, uno dei più grandi artisti del cinema e del teatro italiano. Tra le iniziative a lui dedicate la mostra a Villa Franceschi, “Toni Servillo tra cinema e teatro, un racconto fotografico”, che apre al pubblico giovedì 26 settembre. Attraverso scatti, molti dei quali inediti, realizzati da noti fotografi di scena italiani, l’esposizione esplora il percorso cinematografico di Servillo, evidenziando in tre sezioni i momenti salienti della sua carriera: dal suo primo lavoro con Paolo Sorrentino in “L’uomo in più” (2001) fino a “Caracas” (2024) di Marco D’Amore, mostrando la sua versatilità nel passare dal dramma alla commedia. La mostra è aperta fino al 20 ottobre, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 16 alle 20 (ingresso libero).

Vivian Maier è la protagonista della mostra ospitata a Villa Mussolini (viale Milano, 31), visitabile fino al 3 novembre. Considerata una delle figure più importanti della street photography, la fotografa americana ha vissuto nell’ombra per gran parte della sua vita, fino a quando, nel 2007, il ritrovamento casuale dei suoi scatti durante un’asta ha portato alla luce il suo straordinario lavoro. Le sue fotografie, capaci di catturare aspetti dell’America degli anni ’50 e ’60, mettono in risalto frammenti di vita quotidiana, elementi che spesso restano inosservati. A Riccione, la mostra propone una selezione di immagini che ritraggono passanti anonimi tra le strade di New York e Chicago, a volte sovrapposti all’immagine riflessa della Maier. L’esposizione è aperta dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi è visitabile dalle 10 alle 20 (ingresso a pagamento).

Fumetti e supereroi a Riccione Paese

La prima edizione di “Riccione Comics & Games”, in programma il 28 e il 29 settembre, trasformerà Riccione Paese in un paradiso per gli appassionati di fumetti e supereroi. Dalle 12 fino a tarda sera, il borgo ospiterà spettacoli e attività a tema nelle piazze e nelle vie principali. L’evento presenterà stand dedicati a fumetti, serie TV e cartoni animati, eventi “meet and greet” con autori, sfilate di cosplayer e gare cosplay con premi per Lucca Comics. Ci saranno aree gioco per Lego, tornei di carte collezionabili come Pokémon e Disney, e un’area videogiochi che spazia dai retrogame agli ultimi titoli. I bambini potranno partecipare ai laboratori creativi, mentre l’Artist Alley offrirà l’opportunità di incontrare alcuni disegnatori. Infine, un’area sarà dedicata ai giochi da tavolo e un’altra al mondo degli Youtuber e dei creatori digitali.

 

Sport per tutti e grande festa di fine estate in piazzale Roma

Sabato 28 settembre, al tramonto, prenderà il via la prima edizione della “Ricc10ne Sunset Run”, la gara podistica ufficiale Fidal Emilia-Romagna sulla distanza di 10 chilometri, accompagnata da un percorso non competitivo di 5 chilometri. Il grande evento sportivo e solidale, grazie alla collaborazione con San Patrignano, charity partner dell’iniziativa, partirà già dal mattino con sessioni di fitness gratuite e aperte a tutti (iscrizione online all’indirizzo https://www.riccionesunsetrun.it/programma-2/). Il pomeriggio proseguirà con le esibizioni e le dimostrazioni delle società sportive di Riccione, sempre accompagnate da musica, fino al warm-up pregara, previsto intorno alle 18 e prima della partenza fissata alle 18:30. Dopo la corsa, la festa di fine estate prenderà vita in piazzale Roma, con la premiazione, il dj set e l’intrattenimento a cura di Lab Beach 44, con special guest Ludovica Pagani. Sarà presente anche un’area food con le eccellenze della tradizione locale.

Fino al 27 settembre proseguono le sfide sulla spiaggia a Riccione Beach Arena, tra gli agenti di Polizia locale giunti da diversi comandi d’Italia per contendersi l’ambito trofeo del nono “Campionato nazionale di beach volley Aspli”.

Fino al 28 settembre Riccione ospita “Matti per il calcio”, la sedicesima rassegna nazionale di calcio a 7 dedicata ai centri di salute mentale italiani. L’evento coinvolge 16 squadre miste, tra giocatori e giocatrici provenienti dalle Asl di tutta Italia, che si sfideranno sui campi dello Stadio comunale e all’antistadio sintetico.

Nella Riccione dello sport si praticano anche le arti marziali. Dal 28 al 29 settembre, il Playhall ospita il “Trofeo Italia Emilia-Romagna categoria esordienti B di judo”, organizzato da Fijlkam-Federazione italiana judo lotta karate arti marziali – comitato regionale Emilia-Romagna.

 

Un weekend in biblioteca per grandi e bambini

Venerdì 27 settembre, alle 17, il giardino della Biblioteca comunale  (viale Lazio, 10) ospita l’iniziativa “Nel giardino delle storie crescono lettori!”, che propone una sessione di letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni a cura delle lettrici volontarie, realizzata nell’ambito del progetto “Bibliopride” promosso dall’Associazione italiana biblioteche. L’ingresso è gratuito con prenotazione (tel. 0541 600504) e in caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno nella sala conferenze.

Sabato 28 settembre, alle 17, sempre in biblioteca, Tommaso Di Nella illustrerà “False convinzioni”, nell’ambito delle presentazioni “Di libri e di autori”. L’opera è un giallo giudiziario che segue il caso del signor Tascone, accusato di sfruttamento della prostituzione; un’inchiesta che si complica fino a mettere a rischio la famiglia del procuratore incaricato del caso.

 

Altri appuntamenti

Dal 26 al 29 settembre torna la tradizionale festa della parrocchia S. Maria Stella Maris, presso il parcheggio adiacente alla parrocchia (via Sicilia, 21). Oltre alle celebrazioni religiose, la festa prevede giochi e stand gastronomici: sabato 28 settembre serata con musica romagnola e domenica 29 settembre dal tardo pomeriggio live music con l’Orchestra Cavalli.