HomeEventiA Riccione “Le Giornate di Polizia Locale e sicurezza urbana”: attesi oltre 2mila partecipanti

Dal 19 al 21 settembre, al Palazzo dei Congressi, la 43esima edizione del convegno organizzato dal Gruppo Maggioli


A Riccione “Le Giornate di Polizia Locale e sicurezza urbana”: attesi oltre 2mila partecipanti


18 Settembre 2024 / Redazione

A Riccione, manca davvero poco, per “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, 43esima edizione, organizzate dal Gruppo Maggioli. Il più grande convegno nazionale dedicato alla Polizia Locale si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi il 19, 20 e 21 settembre con un ricco programma di incontri, workshop ed eventi formativi per aggiornarsi sulle novità normative, offrire momenti di confronto fra addetti ai lavori ed esperti, dibattere sui temi della Sicurezza Urbana, conoscere e testare direttamente le strumentazioni e le tecnologie di ultima generazione per la Polizia Locale.

Il programma è suddiviso in tre giornate articolate in sessioni tematiche e operative nelle quali interverranno i maggiori esperti del settore: comandanti di Polizia Locale, dirigenti e amministratori locali, rappresentanti delle principali associazioni di categoria, docenti e formatori, giuristi e dirigenti Ministeriali.

I temi in grande evidenza di questa nuova edizione saranno quelli relativi alle più recenti novità legislative, con particolare riguardo alla Riforma del Codice della Strada, insieme alle materie tradizionali che riguardano il vasto panorama delle competenze della polizia locale: circolazione stradale, infortunistica, polizia giudiziaria, videosorveglianza, privacy, notifiche, tecniche operative e di difesa personale, commercio, ambiente, edilizia, per citarne solo alcuni. Lo sguardo si allargherà inoltre verso le nuove frontiere della tecnologia fino a comprendere le nuove applicazioni della Cyber Security e dell’Intelligenza Artificiale. Sono inoltre previste sessioni di approfondimento nelle materie amministrative, contabili e di gestione del personale, ma anche contrassegno disabili, CCNL,  psicologia e accesso ai fondi.

 

In particolare la 43esima edizione approfondirà le seguenti tematiche:

  • Riforma del Codice della Strada;
  • ultime novità in materia di sicurezza e circolazione stradale;
  • videosorveglianza, privacy e sicurezza urbana
  • Cyber Security e Intelligenza Artificiale;
  • procedure operative e gli accertamenti nei sinistri stradali;
  • violenza di genere;
  • tecniche operative e di difesa personale;
  • armi;
  • indagini di polizia ambientale e controlli in edilizia;
  • CCNL Dirigenti area Funzioni Locali;
  • benessere psicologico degli operatori;
  • riforma della Polizia Locale
  • percorsi di carriera;
  • accesso ai Fondi Europei per la Sicurezza Urbana;
  • acquisti telematici;
  • notifiche;
  • persone scomparse.

 

L’evento sarà anche l’occasione per il Gruppo Maggioli di presentare CONCILIA EVO – evoluzione della piattaforma di gestione dei Comandi di Polizia Locale – una soluzione cloud native, intuitiva e fruibile in modalità full web.

Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana rappresentano per tutti gli addetti ai lavori un’occasione imperdibile di aggiornamento e crescita professionale. Parallelamente al programma convegnistico, gli oltre 2.000 partecipanti che si attendono a Riccione potranno visitare l’ampia Mostra Espositiva Internazionale che verrà allestita nei 6.000 mq del Palazzo dei Congressi e nelle aree circostanti, dove verranno ospitate le maggiori aziende operanti nel settore. Un’occasione unica per conoscere e provare direttamente i nuovi prodotti e le più recenti tecnologie, testare le soluzioni specifiche studiate per le esigenze professionali degli addetti della Polizia Locale.

Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana si confermano un evento trainante grazie alla formula vincente che si basa sul confronto e la condivisione. Rappresentano una preziosa opportunità per affrontare tematiche di forte attualità, con soluzioni concrete e casi pratici. Per il Gruppo questa è una manifestazione ‘storica’– spiega Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero del Gruppo Maggioli – .Attraverso ben 43 edizioni abbiamo raccontato l’evoluzione di un percorso che ha saputo individuare e approfondire tematiche sempre all’avanguardia, e negli anni ha dimostrato la capacità di crescere e progredire seguendo i tempi e accompagnando il settore nell’aggiornamento continuo. Il ricco programma di convegni e incontri formativi, ai quali si aggiunge la parte espositiva con la presenza di circa 100 aziende dall’ampio respiro internazionale, riaffermano la centralità dell’evento per tutto il mondo della Polizia Locale. Ringraziamo i partner e le Istituzioni coinvolte, consapevoli dell’importanza di mettersi sempre a disposizione del territorio e dei cittadini”.

Venerdì 20 settembre alle ore 18.30 in Piazzale Roma la Uil-Fpl Nazionale ospiterà la Banda della Polizia Locale di Roma Capitale di oltre 70 elementi accompagnati da un mezzo soprano, che si esibiranno in un concerto aperto a tutta la cittadinanza, con il patrocinio di Gruppo Maggioli, Comune di Riccione e Regione Emilia-Romagna.

 

È possibile consultare il programma completo delle , nonché  iscriversi  sul sito: www.legiornatedellapolizialocale.it/programma/

Il convegno si può definire ormai un appuntamento annuale imperdibile che nel tempo ha fatto crescere anche il numero di eventi satellite su tutto il territorio nazionale, dedicati a specifiche esigenze di carattere locale. Il calendario 2024 degli eventi sul territorio è consultabile alla pagina www.convegnipolizia.it/

 

 

GRUPPO MAGGIOLI

Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano. In forte espansione a livello internazionale, Maggioli pone particolare attenzione alla Sostenibilità, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 3.000 persone, con oltre 70 filiali in tutto il territorio italiano, Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di confermare il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.