Come previsto si avvicinano altre (deboli) perturbazioni per la nostra regione ma si alzano le probabilità, anche per le festività natalizie, di avere delle occasionali spruzzate di neve fino a bassa quota, soprattutto lungo il versante Adriatico: aree orientali, zone interne costiere delle province meridionali tra i pomeriggi e le serate.
Intanto la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta meteo Valida dalle 00:00 del 22 dicembre fino alla stessa ora del 23 dicembre: è Allerta ARANCIONE per vento nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.
E’ poi Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di domenica 22 dicembre il veloce transito di una perturbazione causerà nel corso della giornata venti forti da sud-ovest fino a valori di burrasca moderata (62-74 Km/h) con raffiche di intensità superiore lungo i rilievi e sulla fascia pedecollinare romagnola. Sulle aree di crinale appenninico centro-orientale la ventilazione potrà temporaneamente raggiungere valori di burrasca forte (75-88 Km/h). Sono inoltre previste precipitazioni deboli e sparse, localmente a carattere di pioggia mista a neve fino a quote basse dal pomeriggio. Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati da parziale fusione del manto nevoso. La criticità idraulica nella pianura centro-orientale è riferita alla previsione della propagazione della piena nel tratto vallivo dei fiumi Secchia e Reno generata dalle piogge dei giorni precedenti”.
Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da martedì 24 a venerdì 27 dicembre:
“L’afflusso di correnti fredde, indotte da un’ampia circolazione depressionaria centrata sulla Penisola Balcanica, determinerà sul territorio regionale condizioni di tempo prevalentemente stabile, salvo la possibilità di qualche breve e sporadico rovescio sul mare, sulla costa e sui rilievi orientali; temperature in aumento a inizio periodo, poi senza variazioni di rilievo”.
• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale