HomePoliticaElezioni regionali, i Giovani Democratici delusi per la mancata candidatura di Carminucci

Così René di Martino, Segretario Provinciale Giovani Democratici di Rimini


Elezioni regionali, i Giovani Democratici delusi per la mancata candidatura di Carminucci


24 Settembre 2024 / Redazione

“Come Giovani Democratici di Rimini e dell’Emilia-Romagna accogliamo con felicità e soddisfazione i tantissimi interventi di ieri che chiedono che il nome di Edoardo Carminucci risulti in lista. Non c’è unanimità sul nome maschile del Comune di Rimini e il segretario regionale Luigi Tosiani ne ha preso atto.

Carminucci ha comunque votato favorevolmente quella lista perché sa stare in un partito, mentre ci dispiace infinitamente che rimangano deluse tutte le persone che avevano creduto e credono ancora in questo progetto. Carminucci rimane in Consiglio comunale a Rimini e rimane a rappresentare quelle istanze e quei desideri, ma certamente il Partito Democratico di Rimini rischia di perdere un’occasione preziosa.

Ad oggi non ci è dato sapere il motivo per cui non sia stato candidato, non ci sono state fornite motivazioni politiche, perché probabilmente non ci sono.

È un momento molto triste per la democrazia interna al nostro partito, da oggi mi chiedo quale sia il nostro ruolo (oltre quello di pagare la tessera), se poi anche quando veniamo consultati non veniamo presi in alcun modo in considerazione.

Sarà necessario aprire un’importante fase di riflessione sul futuro della nostra organizzazione politica.

Se la maggioranza degli iscritti al PD di Rimini esprime una preferenza e la maggioranza dei segretari di circolo di Rimini scrive una lettera assieme ai Giovani Democratici esprimendo una chiara indicazione, sostenuta anche dai GD Regionali sulla base di un percorso condiviso, non si può prendere una decisione in contrasto con tutto questo.

Invece il coordinamento ieri, per motivi del tutto sconosciuti, ha scelto di fare una proposta che non è in nessun modo stata condivisa né con i segretari, né con gli iscritti. Pur con la massima stima che rimane per una persona come William Raffaeli, un compagno storico e un grande professionista.

Io ho sostenuto Elly Schlein allo scorso congresso e mi aspetto che anche chi l’ha fatto con me con lo stesso spirito di rinnovamento nel sostenere la sua candidatura al congresso nazionale faccia altrettanto in tutte le sedi opportune.”