E’ morto improvvisamente, per un infarto, il 30 dicembre 2023 nella sua abitazione di Montescudo il professor Fabio Fracas, nato a Sestino il 21 settembre 1967. Fisico, docente e ricercatore all’Università di Padova, collaboratore del CERN di Ginevra, relatore in molte università d’Europa e degli Stati Uniti. Si stava occupando in questo ultimo periodo della trasmutazione nucleare presso il Transmutex di Ginevra. Precedentemente si era occupato di spettroscopia atomica, di fisica quantistica e di quantum computing.
Intellettuale eclettico appassionato di musica elettronica (era diplomato al Conservatorio di Pesaro), della narrativa gialla (è stato il direttore artistico della manifestazione “Thiene in nero”) e di cinema (critico cinematografico e per molti anni Presidente del Cineforum Antonianum di Padova), ma anche divulgatore scientifico: l’ultimo suo lavoro è stato il volume “Il mondo secondo la fisica quantistica” (Sperling & Kupfer, 2018) che ha ottenuto recensioni favorevoli in Italia e in Europa.
Sua moglie Silvia Felappi è la bibliotecaria di Montescudo-Monte Colombo nella sede di Taverna, oltre che l’animatrice della Caritas comunale. Spesso e volentieri nel tempo libero aiutava Silvia nell’organizzazione di incontri in Biblioteca. Sua l’idea dei pomeriggi per ragazzi con i giochi da tavola di cui lui diventava l’animatore. L’avevo incontrato l’ultima volta in occasione della presentazione del libro sul partigiano “Uragano” alla Chiesa della Pace di Trarivi il 14 settembre.
Il funerale si è tenuto oggi 2 gennaio 2024 nella Chiesa di Montescudo.
Alla moglie Silvia, ai figli Francesco e Pietro, le mie più sentite condoglianze.