HomeEconomia e LavoroRiccione, la Tabaccheria Bompani diventa Bottega Storica

Aperta nel 1937 da Faustina Piccioni che operò nella Croce Rossa e partecipò alla Resistenza: nel 1989 subentra il figlio Paolo Bompani


Riccione, la Tabaccheria Bompani diventa Bottega Storica


19 Settembre 2024 / Redazione

La Tabaccheria Bompani entra di diritto nell’Albo delle Botteghe storiche del Comune di Riccione. Con la consegna della speciale targa multimediale, alla presenza della sindaca di Riccione, Daniela Angelini, e del presidente di Confcommercio Riccione, Alfredo Rastelli, avvenuta ieri mattina, la tabaccheria entra nel progetto di valorizzazione delle attività economiche di eccellenza ideato dall’associazione.

La Tabaccheria Bompani racchiude decenni di tradizione, sacrifici e legami familiari, tramandati di generazione in generazione. La storia inizia nel 1937 con Faustina Piccioni, la fondatrice, una donna di incredibile tenacia e coraggio. Durante gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale, la tabaccheria non si limitò a essere un semplice esercizio commerciale, ma divenne un rifugio di solidarietà: Faustina, con grande senso di responsabilità verso la sua comunità, si distinse per la sua attività nella Croce Rossa e per la sua partecipazione alla Resistenza locale. La data della prima licenza ufficiale per la rivendita di generi di monopolio risale al 25 marzo 1946 nel negozio di corso Fratelli Cervi 176, dove viene ancora svolta l’attività. Negli anni Ottanta il negozio viene ampliato e nel 1989 a Faustina subentra il figlio Paolo Bompani, attuale gestore, affiancato dalla moglie Loretta. L’attività di rivendita di generi di monopolio va di pari passo con quella del Totocalcio per la quale nel 1996 l’esercizio viene insignito dal Coni con il diploma di fedeltà per i 50 anni di servizio. Dal 1987 viene avviato il servizio del gioco del Lotto, che implementa i servizi preesistenti dei giochi di Stato e col quale l’attività diventa ancor di più un punto di riferimento e d’incontro con le piccole e grandi realtà della zona.

“Portiamo avanti questa attività e la tradizione di famiglia con la stessa passione con cui l’ha avviata Faustina e siamo felici che il nostro negozio sia rimasto negli anni un punto di riferimento nella zona, non solo un luogo dove si acquistano sigarette e altri articoli, ma anche un crocevia di ricordi e relazioni consolidate nel tempo – spiegano i titolari Paolo e Loretta Bompani -. Qui i racconti del passato convivono con il presente. Con il nostro impegno quotidiano portiamo avanti il lavoro iniziato da Faustina e questo riconoscimento di Bottega storica non fa che renderci ancora più orgogliosi di ciò che facciamo ogni giorno”. 

“La Tabaccheria Bompani rappresenta un pezzo importante della storia di Riccione, un esempio virtuoso di come le tradizioni familiari e i valori del passato possano convivere con il presente, arricchendo la nostra comunità – sottolinea la sindaca -. Questo riconoscimento di Bottega storica non è solo un tributo a un’attività commerciale, ma un omaggio a una famiglia che ha saputo intrecciare la propria storia con quella della città. A Paolo e Loretta, e prima di loro a Faustina, va il nostro ringraziamento per aver mantenuto vivo questo luogo di incontro e di memoria. Riccione è fiera di celebrare con voi questo traguardo”.

“Grazie alla professionalità di Paolo e Loretta, e di Faustina prima di loro, la rivendita è un punto di riferimento per tutta la zona di Riccione Paese, ma anche per tanti affezionati turisti. I titolari sono sempre stati pionieri nell’aggiungere servizi e pur mantenendo vive le tradizioni si sono sempre adoperati per adattarsi alle nuove esigenze della clientela – conclude il presidente di Confcommercio Riccione Alfredo Rastelli -. Come Confcommercio ci complimentiamo con la Tabaccheria Bompani per questo eccezionale traguardo e per quello che questa attività rappresenta per Riccione e i riccionesi. Siamo felici di averli accompagnati nel percorso per ottenere questo prestigioso e meritato riconoscimento e li inseriamo con orgoglio nel nostro progetto di valorizzazione delle Botteghe storiche del territorio”.