Rimini, il 14 gennaio si inaugura la nuova Biblioteca interculturale
11 Gennaio 2024 / Redazione
Il giorno domenica 14 gennaio 2024, presso l’Istituto Scienze dell’Uomo di Rimini, situato in Via Costantino Nigra n. 26, verrà inaugurata la nuova Biblioteca interculturale, che racchiude il patrimonio raccolto in più di 60 anni di attività dell’Istituto Scienze dell’Uomo e del precedente Circolo Maritain.
L’Istituto da sempre è un punto di riferimento in ambito riminese e nazionale per il Dialogo interreligioso e l’intercultura, grazie anche alla sua Scuola di Filosofia Orientale e Comparativa, i cui seminari, tenuti da prestigiosi docenti universitari, offrono iniziative di studio e di incontro rivolte alla conoscenza delle culture extraeuropee e ai sistemi di pensiero che ne sono alla base.
La biblioteca, completamente rinnovata e catalogata, ha un fondo di circa 5.000 libri e decine di riviste riguardanti gli argomenti di interesse specifico: antropologia, sociologia, filosofia e storia dei paesi extraeuropei, religioni.
Molti sono i testi in lingua inglese e francese, difficilmente rintracciabili altrove, così come i libri ormai esauriti e non più ristampati, soprattutto nell’ambito della filosofia contemporanea e delle religioni orientali.
La biblioteca sarà disponibile a tutti per la consultazione, sia per i testi che per le rivista, nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30. Il catalogo sarà a breve consultabile online sul sito dell’Istituto Scienze dell’Uomo.
L’inaugurazione si terrà alle ore 17,30 e prevede un accompagnamento musicale a cura di Devon Miles e un buffet. L’ingresso è libero.