Home___primopiano110 anni per il Fulgor di Rimini: la stagione 2024-25

E al Settebello un nuovo spazio per la cultura, il tempo libero e la socialità


110 anni per il Fulgor di Rimini: la stagione 2024-25


26 Settembre 2024 / Redazione

Sta per compiere 110 anni il cinema Fulgor di Rimini, inaugurato il 5 novembre 1914 e reso mitico da Federico Fellini in “Amarcord”. Per celebrare l’importante anniversario la stagione 2024-25 della storica sala proporrà speciali rassegne cinematografiche che si affiancheranno alla normale programmazione, dedicate ai 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, all’attrice Gena Rowland, alla coppia Claude Chabrol e Isabelle Huppert, e al regista e attore svedese Victor Sjöström. Accanto al Fulgor, le retrospettive saranno ospitate anche al Settebello, con proposte per ogni pubblico, dai più piccoli agli esperti cinefili.

“Il Fulgor vuole mantenere la sua apertura alla città, confermandosi un presidio sociale e culturale del territorio – sottolinea Elena Zanni, direttrice di Fulgor e Settebello -. Per questo andiamo avanti con il lavoro fatto e cerchiamo di espanderlo anche creando reti, come quella con Rimini Jazz Club per Fulgor Off, con la scuola di cinema Libera Film Academy e con Augeo Art Space. Con ogni stagione cerchiamo perciò di aggiungere un nuovo tassello, come le proiezioni dei corti che inaugureremo in ottobre, la sperimentazione di Area Settebello, la consacrazione di Fulgor Off all’esterno. Ringraziamo tutti coloro che credono in questo progetto per la città e ci sono accanto per farlo crescere”.

Il lunedì sera al Fulgor è dedicato ai cinefili in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Impronta Noir. Si parte il 30 settembre con la proiezione del film “Per un pugno di dollari” e si prosegue il 14 ottobre con “Una moglie”, il 21 con “Gloria” interpretato da Gena Rowland e, per il ciclo Fulgor110, il 28 ottobre con “L’Inferno”. Le celebrazioni per il giorno del 110° anniversario vedranno invece tornare sul grande schermo “Maciste all’inferno”, il primo film che Fellini bambino vide al cinema.

Il giovedì è al Cinema Settebello, che riapre ufficialmente il 3 ottobre. Il primo appuntamento con l’omaggio alla coppia francese formata dal regista Chabrol e dall’attrice Huppert, è per il 10 ottobre con la proiezione de “Il buio nella mente”.  Sono invece dedicate a Victor Sjöström le proiezioni del 17, “The Wind”, e 24 ottobre, “Il posto delle fragole”.

La domenica il Fulgor propone la collaudata formula di successo con colazione e film: in calendario il 20 ottobre alle 10.30 la doppia proiezione de “La dolce vita” per il ciclo Mastroianni100 e “Yojimbo la sfida del samurai” in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Gli appuntamenti della domenica mattina proseguono il 3 novembre con “Trainspotting” e con l’indimenticabile Mastroianni di “Una giornata particolare”.

Al cinema Settebello il sabato pomeriggio è dedicato ai bambini con film e merenda: si parte il 19 ottobre con il cartone animato “Bianca e Bernie”. Ad Halloween il Settebello apre invece le sue porte con il film “Misery non deve morire” e ospita un altro omaggio a Sjöström con la proiezione de “Il carretto fantasma”.

In questa stagione il Fulgor propone anche “Aperitivo corto”, un nuovo format dedicato ai cortometraggi. Da novembre un’ora sarà infatti dedicata all’aperitivo, durante il quale si potrà assistere alla proiezione di una breve pellicola di qualità. La formula “al cinema anche per l’aperitivo”, in collaborazione con Cna, permette di ritagliare uno spazio per i cortometraggi, normalmente esclusi dalla classica programmazione cinematografica.

Dopo il successo della scorsa edizione, prosegue infine il progetto “Fulgor Off” con approfondimenti di cinema, letteratura e musica, che si sposta all’Augeo Art Space, sempre in corso D’Augusto a Rimini. Gli appuntamenti sono organizzati insieme con Rimini Jazz Club, associazione con cui il Fulgor ha stretto un’importante collaborazione anche per i concerti dal vivo che accompagnano in sala le proiezioni dei biopic dedicati ai grandi artisti.

FulgorOff e Rimini Jazz Club in AVGEO

Calendario di concerti da ottobre a dicembre 2024

Rimini Jazz Club porta avanti con una nuova rassegna di concerti, la preziosa collaborazione con FulgorOff, il cinema che esce dal suo spazio abituale per condividere incontri che esplorano tutti i linguaggi dell’arte.

Al percorso si unisce un’altra eccellenza di Rimini, un luogo unico, dedicato a esplorare i diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale: Augeo Art Space. È qui che si svolgeranno i concerti in programma con ottimi musicisti che compongono il nuovo cartellone di concerti, un mosaico di suoni, voci e racconti da ottobre a dicembre.

Si inizia il 6 ottobre con Silvia Donati Trio. Silvia Donati è una delle voci più iconiche del panorama jazz italiano, eclettica cantante e compositrice, bolognese doc che, fin da giovanissima, si dedica al canto jazz e si appassiona particolarmente alla musica brasiliana, al Samba, alla Bossa nova, seguendo illustri riferimenti artistici. Ha collaborato con tutti i migliori musicisti jazz italiani, Jimmy Villotti, Ares Tavolazzi, Andrea Pozza, Roberto Monti, Piero Odorici, Carlo Atti, Roberto Taufic, Gabriele Mirabassi, Achille Succi, Giancarlo Bianchetti. Il 6 di ottobre presenterà in anteprima il disco in uscita Vocenera un omaggio alla musica brasiliana e ai suoi autori più celebri, registrato con Roberto Rossi, batteria e percussioni, e Alberto Capelli alla chitarra.

Anche il secondo concerto del 20 ottobre sarà tutto al femminile. Laura Avanzolini Quartet presenta Dear Carmen, omaggio a Carmen Macrae insieme alle più note Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e Billie Holiday si può definire come il quarto pilastro del jazz vocale di tutti i tempi, anche perché riusciva a eccellere in tutte le specialità per cui erano famose le altre, regalandoci così un quadro di talento multiforme assolutamente da scoprire. Con la voce elegante ed espressiva di Laura Avanzolini tra gli altri ci sarà Emiliano Pintori al piano, docente e ottimo divulgatore che arricchirà di racconti e aneddoti questa narrazione musicale dedicata a Carmen Mcrae.

Il calendario di concerti prosegue con progetti e musicisti che calcano ogni anno i principali festival jazz di tutta Italia. Il 3 novembre Massimo Manzi Quartet con Daniele di Gregorio, il 17 novembre Alessandro Scala e i suoi Hocus Pocus, 8 dicembre Alessia Obino Trio per concludere il 22 dicembre con un giovanissimo pianista e cantante, Francesco Faggi. Produttore e cantautore che ha accompagnato sul palco come proprio produttore la sorella Elena al Festival di Sanremo 2021. Pur definendosi un musicista pop e soul per il suo percorso di formazione artistica ha scelto di laurearsi in Pianoforte Jazz al Conservatorio di Cesena. “Avevo scelto di studiare questo genere con il fine di ampliare le mie conoscenze teorico musicali per poi applicarle nelle mie canzoni, allo stesso tempo sono diventato super fan della musica jazz, che mi ha insegnato davvero tante cose su come essere me stesso sia nell’arte che nella vita”. Ci sembra il modo migliore per concludere questa prima sezione di concerti, con un musicista giovane, che fa incontrare mondi musicali differenti ma che conferma la vocazione del jazz di porsi come un ponte tra linguaggi espressivi solo in apparenza distanti.

I concerti si svolgeranno all’Augeo Art Space, Corso d’Augusto 217, a Rimini. Apertura porte dalle ore 16.30, inizio concerti ore 17.30. L’ingresso è riservato ai soci. per informazioni e richiesta di tesseramento è possibile rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare Rimini Jazz Club 340.2855173 riminijazzclub@gmail.com Tessera annuale 8 euro, contributo per ogni concerto 10 euro.

LIBERA FILM ACADEMY

Rimini – la città dei sogni

Rimini ha sognato Federico Fellini e Federico ha fatto dei sogni un’opera d’arte. La Libera Film Academy ha sentito la necessità di immergersi in questo contesto, suggerendo l’apertura di una scuola di cinema a Rimini. Sentire e studiare il maestro Fellini come punto di partenza, come rampa di lancio e non punto di arrivo o di mera e inutile imitazione. Quale location più adatta per iniziare questa avventura se non quella del cinema Fulgor. Durante l’anno si lavorerà sul set e si prepareranno vari lavori (cortometraggi, documentari) che saranno proiettati al cinema. Questo perché l’allievo fin da subito dovrà imparare a rapportarsi con un lavoro che verrà proiettato nelle sale e capire a livello didattico come migliorarsi.

La scuola ha il privilegio di avvalersi della consulenza degli insegnanti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma quali, Eljana Popova, insegnante di cattedra di tecnica della recitazione, Renato Pezzella, direttore degli effetti speciali, Edo Tagliavini, collaboratore nella regia nella realizzazione di vari film prodotti dal Centro. Gli insegnanti sono registi con esperienza trentennale come, Giorgio Molteni, regista di film fiction Rai ed Endemol, Marcantonio Graffeo regista di varie fiction Rai e Mediaset, Andrea Papini, regista di film distribuiti al cinema e in Rai, Gian Paolo Mai, regista e attore di Roma già regista e autore di due lavori con Giancarlo Giannini, vincitore con i suoi cortometraggi di molti premi sia all’estero che in Italia e che ha visto i suoi lavori su Rai Cinema e Sky, Pino Pellegrino, casting director di Rai e Mediaset nonché di numerosi film di Ferzan Özpetek.

a7b AREA SETTEBELLO
A Rimini un nuovo spazio per la cultura, il tempo libero e la socialità

Prende avvio a Rimini un nuovo spazio dedicato a cinema, teatro, musica, arte e sport: l’Area Settebello. Storicamente gestita dal Dopolavoro Ferroviario di Rimini con la nuova gestione della Società Khairos di Rimini, si avvia oggi verso un importante progetto di rigenerazione, per sviluppare un distretto creativo che coinvolga tutte le attività che migliorano la qualità della vita.

L’Area Settebello sorge in una posizione centrale nell’ambito della città, punto focale dove confluiscono tutte le linee dei mezzi pubblici. Un’area della città che verrà sempre più considerata come spazio dinamico di conoscenza e di socialità, nella quale una cultura attiva e partecipata attraverso le varie attività contribuirà a migliorare la qualità della vita e del benessere generale dei cittadini.

Dal 30 agosto al 20 settembre si sono susseguite varie serate di musica e intrattenimento, un piccolo segnale di quello che sarà lo sviluppo di tutta l’area.
Gli appuntamenti musicali organizzati in collaborazione con Rimini Jazz Club, Labor, Cinema Settebello, Cinema Fulgor, Associazione Culturale Cambia-Menti e 3Sound Record hanno visto salire del palco dell’Area Settebello – a7b eventi – Sam Paglia Trio, Black Coffee, i gruppi Velluto e Variance per la serata Alternative e indie rock live.


Tutte le iniziative hanno registrato un notevole successo di pubblico, a dimostrazione che uno spazio dedicato alla musica, al teatro, alla danza con esperienze di qualità crea socialità e benessere e che il ruolo fondamentale della cultura, e il lavoro creativo in genere, è fondamentale nella crescita urbana sviluppando l’economia locale, soprattutto sul piano del tempo libero, del turismo e dell’innovazione.