HomePolitica130 milioni di opere per Rimini sud

Assessore Morolli fa il punto a Miramare: dall’avanzamento del Parco del Mare al nuovo asilo nido al Parco Pertini


130 milioni di opere per Rimini sud


7 Dicembre 2023 / Redazione

Erano circa una ventina gli operatori presenti ieri all’incontro organizzato dalla Pro Loco di Miramare con l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli, appuntamento che ha seguito di un paio di settimane il confronto pubblico svolto con il sindaco Sadegholvaad e l’assessora Montini. L’assessore ha colto l’occasione per fare il punto sui principali interventi realizzati e al via di cantieramento nei prossimi mesi a Miramare, ricordando come da qui a fine mandato sulla parte sud della città sono previste opere per un investimento complessivo stimato in circa 130 milioni di euro.

Tre le grandi opere che interessano la zona: l’avanzamento del Parco del Mare, il piano di salvaguardia della balneazione, e il nuovo asilo nido al Parco Pertini, opera finanziata dal Pnrr i cui i lavori sono da poco sono stati consegnati all’impresa che si è aggiudicata l’appalto. Opere che si integrano con una serie corposa di interventi puntuali: la riqualificazione di viale Marconi (500 mila euro) per favorire la valorizzazione anche turistica dell’area attraverso la riorganizzazione dei percorsi pedonali e della sosta veicolare; la realizzazione del campo da bocce al parco Spina Verde (avvio lavori primavera), dove saranno sistemati nel corso dell’anno anche i camminamenti. Prevista anche una ulteriore dotazione di telecamere per la videosorveglianza che andranno ad ampliare la rete esistente.

Sotto il profilo delle strutture per lo sport, è in programma la realizzazione sempre nel 2024 di un nuovo campo da basket, la cui collocazione sarà scelta anche sulla base delle indicazioni dei cittadini e il nuovo campo da calcio di Miramare, intervento da 500mila euro, che sarà avviato la prossima estate. “Una serie di interventi che portano funzioni e spazi di aggregazione in tutto il quartiere – spiega l’assessore Morolli, che ha confermato come sia intenzione dell’amministrazione – fare uno step ulteriore e cioè individuare un’area dove poter creare un polo sportivo, baricentrico per la zona sud della città”.

Da parte degli operatori sono stati chiesti chiarimenti rispetto ad alcuni temi particolari, a partire dalla programmazione dei lavori del tratto 7 del Parco del mare, quello compreso tra via Siracusa e via Latina: questo stralcio partirà al termine della prossima stagione estiva, integrandosi con i lavori del Piano di salvaguardia della balneazione, che comprende la realizzazione delle due vasche di laminazione (Rodella e Colonnella) che vedrà nei primi mesi del 2024 l’intervento ai sottoservizi propedeutici alla realizzazione dell’opera idraulica che partirà dopo l’estate.

Di grande interesse anche gli sviluppi della nuova Casa di Comunità (casa della salute) di Rimini: recentemente infatti è stata individuata la sede a Miramare di circa mille metri quadrati di superficie ritenuta idonea ad ospitare il nuovo presidio di medicina di prossimità. Rispetto al potenziamento dei servizi diffusi per i cittadini, avanza anche la riorganizzazione e l’ampliamento della delegazione anagrafica, con la recente acquisizione da parte del Comune del nuovo immobile in piazzale Decio Raggi che permetterà maggiori spazi e maggiori funzioni.

Gli operatori inoltre hanno espresso parere positivo rispetto alle iniziative sia pubbliche sia private che stanno consentendo di richiamare presenze nella zona più a sud della costa (esempio, i concerti estivi alla Beach Arena), con ricadute in termini economici per i diversi operatori.