14 gennaio 1992 – Muore lo scultore riminese Elio Morri
14 Gennaio 2025 / ALMANACCO QUOTIDIANO
Elio Morri (Rimini, 3 maggio 1913 – Rimini, 14 gennaio 1992) è stato scultore e medaglista autore di numerose opere nella seconda metà del XX secolo.
Tra i suoi lavori, il Monumento alla Resistenza (1973) collocato all’interno del Parco Cervi di Rimini. Fu inaugurato da Sandro Pertini, allora Presidente della Camera dei deputati.
Morri era figlio di Ferruccio e di Ester Cappella. Aveva studiato all’accademia delle Belle Arti di Ravenna e poi a Roma, dove poi aveva lavorato per due anni. Era tornato a Rimini nel 1943.
Aveva ricavato suo laboratorio fra le rovine di Palazzo Lettimi, in via Tempio malatestiano, quasi un antro di Efesto nel cuore della città,
Ha scritto di lui Pier Giorgio Pasini: “È stato l’ultimo di quella folta schiera di artisti riminesi che aveva vissuto la prima maturità negli anni della guerra. Morri era sostanzialmente uno sperimentatore, ingenuo, libero, abile e instancabile; la necessità della ricerca gli gli è sempre stata presente in tutti i momenti, anche negli ultimi, del suo lavoro, che è come dire della sua vita; insieme ad un senso di meraviglia per ciò che usciva dalle sue mani, e che riguardava con una sorta di stupore, dimenticando quasi completamente la fatica che gli era costato”.