Home___primopiano39°: nuovo record di temperatura a Rimini

Il precedente in questo periodo registrato all'aeroporto Fellini era stato di 38,9° nel 2000


39°: nuovo record di temperatura a Rimini


26 Agosto 2023 / Roberto Nanni

Nuovo record di temperatura registrato all’aeroporto Fellini di Rimini per la terza decade di agosto.

Dalle 15 a poco dopo le 16 il termometro della stazione meteorologica gestita dall’AM a mantenuto i 39.0°. Il precedente record per questo periodo risale al 22/8/2000 con 38.9 gradi.

Complici i venti più asciutti di garbino che temporaneamente sono riusciti a raggiungere anche le aree di costa, là dove poco prima erano spazzate da brezze di scirocco più umide (mantenendo i valori confinanti attorno a 30-32°) determinando così un brusco innalzamento delle temperature.

Si chiama Rea la tempesta di fine estate nominata dal servizio meteorologico dell’AM in arrivo tra domani e dopodomani sull’Italia. Una dinamica classica per le perturbazioni in ingresso da ovest ma in grado di sviluppare una profonda depressione (quarta perturbazione del mese) dando luogo a fenomeni molto intensi sul nostro Paese.

Il contrasto con la massa d’aria preesistente sarà molto acceso permettendo la formazione di un minimo molto profondo al quale sarà corrisposto la caduta della pressione atmosferica di circa 20 hPa in 24-36 ore. Tutto ciò sarà favorito da un notevole contributo di vorticità attivando diversi fronti temporaleschi molto intensi: col rischio di nubifragi e quantitativi pluviometrici abbondanti, grandinate e forti colpi di vento soprattutto dove il flusso umido e instabile risalendo dall’Algeria andrà ad impattare sul profilo orografico di Alpi e Appennino…

Elevato sarà quindi il rischio idrogeologico per dissesti, frane e smottamenti ma naturalmente non mancheranno possibili ripercussioni con conseguenze idrauliche come allagamenti: un rapido aumento del moto ondoso e mareggiate sulle coste esposte…

Tutto sommato la fiammata africana, oramai agli sgoccioli, si farà ancora sentire con temperature elevate in Emilia-Romagna fino a domenica 27 per poi interrompersi bruscamente tra domenica sera e martedì 29 quando la parte più attiva del fronte ci raggiungerà determinando un calo vistoso delle temperature, anche di 10-15 gradi, fino addirittura a portarsi temporaneamente al di sotto della norma propio sul finire del mese.

Roberto Nanni