44 letti in più nelle case rifugio per le donne dell’Emilia-Romagna, 6 a Rimini
25 Settembre 2024 / Redazione
Arrivano 44 letti in più nelle case rifugio per le donne dell’Emilia-Romagna vittime di violenza. La Regione ha infatti approvato la graduatoria che assegna un milione di euro per aumentare i posti letto nelle abitazioni di emergenza per chi scappa da una situazione di violenza domestica: sono 11 gli interventi finanziati, su otto delle nove province del territorio emiliano-romagnolo, che consentiranno appunto 44 posti letto in più.
I nuovi posti letto saranno distribuiti sei a Piacenza, nove a Parma, dieci a Modena, quattro a Bologna, tre a Ferrara, due a Ravenna, sei a Forlì-Cesena e quattro a Rimini. La disponibilità a livello regionale passa quindi da 359 a 403 posti letto. Lo ha deciso la Giunta regionale nell’ultima seduta, su proposta dell’assessora alle Pari opportunità, Barbara Lori.
“Gli interventi sulle nuove case rifugio- commenta Lori- rafforzano in modo considerevole le azioni regionali di supporto alle donne in fuoriuscita da percorsi di violenza e ai loro figli/e minori. Abbiamo bisogno di mantenere un impegno forte per contrastare e prevenire un fenomeno che continua ad essere allarmante- aggiunge l’assessora- per questo abbiamo scelto di finanziare le case rifugio, sicuramente strategiche per contrastare la violenza di genere ed investire sul futuro di tante donne e dei loro figli, che vogliono iniziare una nuova vita”.
(Agenzia DIRE)