HomePolitica5 mesi dall’alluvione Romagna, Spinelli (FdI): “Governo a pancia a terra per risarcire”

La senatrice di Coriano: "Lo testimonia il provvedimento presentato dal commissario straordinario alla ricostruzione"


5 mesi dall’alluvione Romagna, Spinelli (FdI): “Governo a pancia a terra per risarcire”


21 Ottobre 2023 / Redazione

“Contrariamente alle accuse dell’opposizione, il Governo e il Generale Figliuolo lavorano pancia a terra per tenere fede all’impegno, preso mesi fa, sui risarcimenti completi a tutta la popolazione danneggiata dall’alluvione”: lo sostiene in una nota Domenica Spinelli, senatrice di Fratelli d’Italia.

Secondo Mimma Spinelli, “lo testimonia il provvedimento presentato dal commissario straordinario alla ricostruzione, e registrato presso la Corte dei Conti. Questa ordinanza, infatti, si concentra sul riconoscimento dei contributi destinati alle attività produttive colpite dall’alluvione del mese di maggio. Fondamentale è il suo ruolo nel fornire linee guida chiare per iniziare il processo di richiesta di risarcimento sulla piattaforma dedicata”.

La senatrice fa riferimento a quanto annunciato dal commissario straordinario a cinque mesi dall’alluvione: risarcimeto alle imprese con danni fino a quarantamila euro, in due tranche da 20mila. Da metà novembre si potranno aprire le pratiche, quando saranno pronte le piattaforme elettroniche delle tre regioni. “Si tratta solo di un primo contributo, l’obiettivo – dice Figliuolo – è quello di ristorare completamente i danni”.

Intanto, su proposta del ministero dell’agricoltura, la conferenza stato-regioni ha approvato lo schema di decreto con il quale si destinano le risorse. Si tratta di quasi 182 milioni complessivamente per gli agricoltori colpiti dall’alluvione ma anche dalla siccità del 2022 e dei primi mesi di quest’anno. I fondi arrivano dallo Stato e dalla Commissione Europea. Cento milioni per la voce alluvione, i restanti 80 per i danni dalla mancanza di acqua. Il tutto a fronte di danni per 9 miliardi del solo alluvione nella sola Regione Emilia-Romagna.

Eppure la senatrce Spinelli ribafìdisce: “Nonostante i ritardi della regione Emilia Romagna, che non ha ancora attivato i servizi dedicati, siamo ad un ottimo punto e siamo quasi alla soluzione, il Governo, ancora una volta, da una parola agli italiani e la mantiene”.