Home___primopianoRimini, Carabinieri Forestali rimuovono due container di rifiuti abusivi e 9 auto da via Maceri

Solo alcuni responsabili identificati, multe per 12mila euro


Rimini, Carabinieri Forestali rimuovono due container di rifiuti abusivi e 9 auto da via Maceri


13 Marzo 2023 / Redazione

Un’intera area della periferia di Rimini sommersa dai rifiuti e bonificata dai Carabinieri Forestali. E’ quella intorno alla via Maceri, dove si intersecano varie stradine cieche che favoriscono l’abbandono abusivo di materiali di ogni genere tra i quali anche diversi autoveicoli.

Pertanto, in collaborazione degli Uffici comunali, è stato garantito il corretto recupero e smaltimento di tutti i rifiuti rinvenuti ed abusivamente abbandonati, in alcuni casi giacenti anche da qualche anno. Tale collaborazione ha consentito la bonifica ed il ripristino della zona, fino a farla tornare come appariva circa due anni fa.

Sono stati raccolti ed avviati allo smaltimento 2 container colmi di rifiuti misti assimilabili agli urbani, nonché pneumatici fuori uso. Inoltre sono stati rimossi e smaltiti 9 autoveicoli abbandonati.

Solo grazie ad una costante e mirata attività di polizia amministrativa è stato possibile in alcuni casi risalire ai reponsabili degli abbandoni illegali, procedendo a comminare sanzioni amministrative per un importo di circa 12.000 euro,

I Carabinieri Forestali ricordano ancora una volta “che i rifiuti vanno conferiti nei centri dedicati al loro recupero o smaltimento e che il Testo Unico Ambientale (Decreto Legislativo 152/2006) prevede pesanti sanzioni per tutte le condotte che possano mettere a rischio le matrici ambientali e la salute dei cittadini”.