HomeCulturaRimini, stasera al Fulgor “The Whale” in lingua originale

Il protagonista Brendan Fraser premiato con l'Oscar


Rimini, stasera al Fulgor “The Whale” in lingua originale


20 Marzo 2023 / Edoardo Bassetti

Stasera lunedì 20 marzo, al Cinema Fulgor di Rimini alle ore 21:00, verrà proiettato in lingua originale il pluripremiato film The Whale diretto da Darren Aronofsky, con la partecipazione del neo premio Oscar come miglior attore protagonista Brendan Fraser.

La pellicola, presentata in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, narra la storia di Charlie (Brendan Fraser), un insegnante affetto da una grave forma di obesità. La camera da presa ci porta dentro alla sua quotidianità, fatta di giornate tutte uguali a se stesse.

A sbloccare questa impasse sarà l’improvvisa decisione di provare a riallacciare i rapporti con la figlia adolescente (Sadie Sink) per un’ultima possibilità di redenzione.

Dopo 5 anni dal precedente Madre! (2017), Darren Aronofsky torna sul cinema da camera ambientando un altro film tutto all’interno della casa del protagonista.

Da sempre affascinato, per non dire ossessionato, dal corpo umano in ogni sua possibile deformazione (sfigurato in The Wrestler, fin troppo perfetto ne Il cigno Nero), il regista statunitense si focalizza stavolta sul corpo come vera e propria prigione del fisico e dello spirito.

Senza dubbio va riconosciuto ad Aronofsky di essersi cimentato in un prova che molti avrebbero evitato volentieri, e sebbene la struttura drammaturgica non sia sempre efficace come dovrebbe, soprattutto nella parte centrale, riesce comunque a portare a termine una vera e propria impresa cinematografica.

Davvero notevole l’interpretazione di Brendan Fraser, su cui si regge l’intero lungometraggio, che ha meritatamente alzato l’Oscar come miglior attore protagonista.

Edoardo Bassetti

PROGRAMMAZIONE

  • lunedì 20 – 21:00 (VOS sub ita)
  • martedì 21 – 17:00
  • mercoledì 22 – 17:00 – 21:00

PER L’ACQUISTO DEI BIGLIETTI

▶️ Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: La biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.