Santarcangelo: giovedì Luna Cenere al Lavatoio. Venerdì al Petrella di Longiano
21 Marzo 2023 / Redazione
Esattamente quattro anni fa, con il suo Genealogie, si era fatta notare proprio a Longiano in veste di “giovane” coreografa, selezionata nell’ambito del progetto Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi realizzato da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino in collaborazione con Cronopios.
A quattro anni di distanza da quell’ultimo lavoro Luna Cenere, artista oggi 35enne, torna in Romagna con un doppio appuntamento. Prima tappa a Santarcangelo di Romagna, dove giovedì 23 marzo, alle 18,30, la danzatrice e coreografa di origini napoletane dialogherà con Rosalba Ruggeri e Igor Colussi (Ater) in un incontro dal titolo Genealogie di Cenere che si svolgerà al Teatro Il Lavatoio.
Venerdì 24 marzo (alle 21) sarà invece al Teatro Petrella di Longiano con il nuovo lavoro Shoes on che vede in scena i performer Michele Scappa e Davide Tagliavini attraverso i quali la coreografa continua ad esplorare le possibilità artistiche dei corpi nudi nell’ambito della danza.
Shoes on è un archivio di gesti e movimenti che dalle forme più ancestrali evolve fino a posture proprie dell’atletica o della danza. Solo due paia di scarpe vestono i corpi dei performer, diventando ulteriore soggetto della scena. Un’indagine architettonica sul corpo che, nell’attraversamento di diversi registri, mostra le potenzialità e la sensibilità creativa della nudità in accordo all’oggetto che è agito e allo stesso tempo agisce sulla scena e genera l’urgenza di un radicamento, e la necessità di non prendersi troppo sul serio.
All’incontro di giovedì (ad ingresso gratuito) il dialogo sarà contrappuntato da immagini e frammenti video dai lavori di Luna Cenere, danzatrice e coreografa premio Danza&Danza 2020.
L’incontro andrà a comporre un ritratto di Luna Cenere e anche un approfondimento del progetto di ricerca coreografica Genealogia.
Il doppio appuntamento con la danza contemporanea proposto dal Teatro Petrella e realizzato in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri, è un progetto presentato nell’ambito di E’Bal – Palcoscenici per la danza contemporanea, la rete regionale a cui aderiscono alcune delle più importanti istituzioni culturali della regione e di cui è ente capofila ATER Fondazione.
Biglietti per lo spettacolo di venerdì 24 marzo: Intero 10 euro, Ridotto 5 euro (per chi ha meno di 30 anni, possessori EBAL Card).
Info:
www.ilteatropetrella.it