Cattolica, marzo mese della gentilezza: i nuovi nati accolti in Comune
22 Marzo 2023 / Redazione
“Costruire pratiche gentili per il bene comune, mettendo al centro bambini e ragazzi, affinché la gentilezza diventi un’abitudine diffusa”. Questa la mission del “mese della gentilezza”, marzo, durante il quale il Comune di Cattolica, il Centro per le Famiglie Distrettuale, insieme a diversi attori del Terzo settore, tra cui la Cooperativa Ca’ Santino, hanno realizzato un calendario ricco di iniziative.
Ultima in ordine di tempo è stata quella dell’accoglienza ai nuovi nati a Palazzo Mancini, svoltasi proprio ieri in occasione della “Giornata Nazionale della Gentilezza”. Sono state 80 le nascite registrate lo scorso anno all’anagrafe di Cattolica. La Sindaca, Franca Foronchi, e l’Assessore alle Politiche per la famiglia, Nicola Romeo, hanno ricevuto genitori e neonati in Aula Consiliare per la cerimonia di consegna della chiave della gentilezza a simboleggiare l’ingresso ufficiale nella comunità. I piccoli hanno ricevuto in dono anche un bavaglino, un omaggio da parte dei volontari di Ca’ Santino, ed una pergamena su cui si leggeva: “La tua Sindaca, Franca Foronchi, a nome di tutta la Comunità, Ti dà il benvenuto e Ti augura di essere sempre accompagnato da un gesto gentile che Tu saprai trasmettere anche agli altri, con le tue attenzioni e con le tue parole. Un gesto gentile ci rende tutti più felici”.
L’Assessore Romeo ha ricordato che “questo mese, dedicato alla gentilezza, rappresenta di certo un monito, simbolico e al tempo stesso concreto, per porre ancora più attenzione a tutti quei gesti che fanno parte della quotidianità della nostra vita e che contribuiscono ad accompagnare al meglio le persone e le famiglie lungo quel percorso che le conduce verso il momento più atteso: la nascita del proprio bimbo e il dono della vita”.
“I bambini recepiscono ed emulano – ha sottolineato la Sindaca – ed abbiamo, quindi, la grande responsabilità di crescerli ed educarli con gentilezza. Questo significherà una migliore qualità di vita. Da parte nostra vi è grande attenzione ai più piccoli ed al tema generale delle famiglie. Ci auguriamo di ripetere questa iniziativa di anno in anno. Crediamo sia stato bello e particolarmente significativo avervi accolti qui, in quest’Aula dove noi Amministratori ci riuniamo per prendere decisioni per tutta la comunità nell’interesse pubblico. Aiutateci anche voi, con il vostro esempio, a rendere la nostra città ancora più accogliente e gentile”.