HomeEconomia e LavoroSantarcangelo, commercialisti insegnanti per un giorno spiegano le tasse ai bimbi della Scuola Primaria Camerano

“I bambini colgono pienamente i benefici che comporta il pagamento delle tasse in termini di servizi per tutti i cittadini”


Santarcangelo, commercialisti insegnanti per un giorno spiegano le tasse ai bimbi della Scuola Primaria Camerano


24 Marzo 2023 / Redazione

Secondo appuntamento questa mattina a Santarcangelo per il progetto Tasse!!? Ce le racconta il commercialista messo a punto dalla Fondazione Dottori Commercialisti di Rimini per sensibilizzare le giovani generazioni ad un dovere nei confronti dello Stato e della società.

Oggi l’appuntamento s’è svolto a Santarcangelo, alla Scuola Primaria Camerano, con l’intervento del commercialista Andrea Raggi. Complessivamente saranno una decina le giornate nelle classi elementari dell’intera Provincia.

Durante la giornata vengono distribuiti e condivisi un cartone animato, una serie di slides, un piccolo libretto e un attestato di partecipazione. Si aggiunge una vera e propria lezione, durante la quale i professionisti spiegheranno ai bambini di quarta e quinta elementare cosa sono le tasse, perché sono importanti e qual è il valore della legalità fiscale.

“Il dovere di pagare le tasse in proporzione ai propri redditi spiega la Fondazione Commercialistidevono radicarsi maggiormente nella società e i bambini colgono pienamente questo messaggio. Mentre quotidianamente li diffondiamo ai nostri clienti, crediamo utile farlo anche nelle scuole del territorio. La lezione comunica ovviamente che se qualcuno diserta l’appuntamento con le tasse, gli altri devono farsene carico al posto loro”.

Una quindicina di commercialisti della Provincia hanno aderito al progetto e volontariamente si recano nelle scuole per raccontarne le finalità e saranno ’maestri per un giorno’.