HomeCulturaRimini, al Fulgor il noir “L’ultima notte di amore” con Pierfrancesco Favino

Terzo lungometraggio per Andrea Di Stefano


Rimini, al Fulgor il noir “L’ultima notte di amore” con Pierfrancesco Favino


25 Marzo 2023 / Edoardo Bassetti

Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia L’ultima notte di amore diretto da Andrea Di Stefano, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini.

La pellicola racconta la storia di Franco Amore (interpretato da Pierfrancesco Favino), un poliziotto che inizia raccontando come per tutta la vita sia sempre stato una persona onesta, un servitore dello Stato che in 35 anni di onorata carriera non ha mai sparato a un uomo.

Queste sono le prime parole che Franco ha scritto nel discorso che terrà all’indomani della sua ultima di notte in servizio. Ma quella notte, in realtà, si rivelerà come la più lunga e difficile di tutta la sua lunga carriera…

Arrivato al terzo lungometraggio, dopo Escobar (2014) e The Informer (2019), Andrea Di Stefano parte questa volta da un soggetto che al cinema si è già visto più volte: nella sua ultima notte in servizio, un poliziotto dovrà fare i conti con tutti quegli imprevisti che mai aveva incontrato in un’intera carriera.

Nonostante questa premessa non particolarmente originale, il film risulta comunque efficace e coinvolgente per tutta la sua durata, grazie a un ritmo incalzante accompagnato da una regia impeccabile, oltre che una colonna sonora avvolgente che ben si adegua alle immagini.

Davvero notevole la prima lunga inquadratura notturna su Milano, come del resto l’immagine conclusiva che non vi sveliamo, che testimoniano la perizia di un prodotto curato nei minimi dettagli, a partire da un cast molto affiatato capitanato dall’ormai infallibile Favino.

Ne esce fuori un noir metropolitano che, pur mantenendo elementi immancabilmente nostrani, non è certo inferiore a molti prodotti esteri, e testimonia come anche in Italia avremmo tanto bisogno di un buon cinema di genere: non a caso, prima di arrivare nel nostro Paese, il film è stato presentato nella sezione Berlinale Special Gala del Festival di Berlino 2023.

Edoardo Bassetti

PROGRAMMAZIONE

  • giovedì 23 – 21:00
  • venerdì 24 – 17:00 – 21:00
  • sabato 25 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • domenica 26 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • lunedì 27 – nessuno spettacolo
  • martedì 28 – 17:00 – 21:00
  • mercoledì 29 – 17:00 – 21:00

 

BIGLIETTERIA

▶️ Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

 


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.