HomeCulturaRimini, stasera al Fulgor “Sciarada” per l’omaggio a Audrey Hepburn

Una rara ed efficace alchimia tra generi cinematografici per un cast stellare da Cary Grant a James Coburn, George Kennedy e Walter Matthau


Rimini, stasera al Fulgor “Sciarada” per l’omaggio a Audrey Hepburn


27 Marzo 2023 / Edoardo Bassetti

Stasera lunedì 27 marzo, alle ore 21:00 presso il Cinema Fulgor, verrà proiettato il film Sciarada – Charade (1963) di Stanley Donen, nell’ambito del mese di marzo che il Fulgor dedica all’indimenticabile attrice Audrey Hepburn.

La pellicola racconta la storia dell’americana naturalizzata francese Reggie (interpretata da Audrey Hepburn), che alla morte del marito scopre le molteplici identità assunte dal coniuge scomparso, un uomo dal passato misterioso…

Una volta rientrata a Parigi, Reggie viene coinvolta in “una serie di sfortunati eventi” che coinvolgono un signore apparentemente perbene (Cary Grant), i complici del marito (James Coburn, George Kennedy e Ned Glass) e un agente della CIA (Walter Matthau).

Commedia a metà tra il sentimentale e il thriller, con una rara capacità di alternare stili e registri differenti, il film si regge su un’ottima sceneggiatura di Peter Stone. Un giallo d’autore pieno tensione e di colpi di scena, che coinvolgono lo spettatore attaccando letteralmente allo schermo.

Audrey Hepburn (griffata Givenchy) si esibisce in una prova notevole guidata da un magistrale Stanley Donen, che sceglie di metterle al fianco un affascinante Cary Grant dal sorriso irresistibile, e in generale un cast da applausi.

Ne esce fuori una rara ed efficace alchimia tra generi cinematografici, ai quali si aggiunge anche un’appassionante storia d’amore, nella cornice mai banale di una Parigi elegante e misteriosa.

Non a caso, nel 2002, Jonathan Demme ha pensato bene di farne un remake: The Truth About Charlie con Mark Whalberg, Thandie Newton e Tim Robbins.

Edoardo Bassetti

BIGLIETTERIA

▶️ Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

 


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.