HomeCronacaRimini, “Oltre la strada”: al fianco delle vittime di sfruttamento lavoratori, sessuale e di tratta

Giovedì 30 marzo alle ore 9 negli spazi del Laboratorio Aperto Tiberio un incontro di formazione per gli operatori sociali e sanitari 


Rimini, “Oltre la strada”: al fianco delle vittime di sfruttamento lavoratori, sessuale e di tratta


29 Marzo 2023 / Redazione

All’interno del progetto Oltre la strada è stato organizzato per domani, giovedì 30 marzo, alle ore 9, negli spazi del Laboratorio Aperto Tiberio, un incontro di formazione per gli operatori sociali e sanitari per fornire loro una dettagliata conoscenza del fenomeno della tratta e di alcuni suoi indicatori generali. 

Il progetto Oltre la Strada Rimini afferisce all’omonimo progetto regionale, attivo dal 1996 su tutto il territorio della regione e consistente in un sistema strutturato di interventi declinati a livello locale rivolti a persone vittime di grave sfruttamento e tratta degli esseri umani.  

L’obiettivo è quello di supportare e affiancare le persone vittime di sfruttamento lavorativo, sessuale e di tratta, attraverso il contatto, l’emersione, la tutela e la prima assistenza.  

A questo si affianca anche la garanzia di adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria, così come la promozione e l’inserimento in percorsi di integrazione sociale.  

Le specifiche sono state presentate anche ieri, martedì 28 marzo, nel corso di un incontro tra gli addetti ai lavori e le figure tecniche.  

Si tratta di un progetto importante, che nasce allo scopo di offrire un supporto trasversale e per quanto possibile completo a persone che vivono situazioni estremamente complesse, da cui non è facile uscire – è il commento di Kristian Gianfreda, Assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini – Con Oltre la Strada, mediante un lavoro di squadra tra pubblico e privato, proviamo a dare una risposta, per quanto possibile, a queste storie. Il primo passo, appunto, è quellodi scoprire, mappare efar emergere gli episodi di sfruttamentotenuti all’oscuro, così da poter poidefiniredei percorsi di aiuto e di costruzione di una nuova vita”.

“Nelle prossime settimane – aggiungel’Assessore Gianfreda – è mia intenzione convocare il Tavolo Provinciale Antitratta, uno strumento previsto dalla legge ma che attualmente non è attivo. Untassello importante peraffrontare i fenomeni più emergenti che riguardano la prostituzione, sviluppare riflessioni e linee di intervento.