HomePoliticaMisano comune virtuoso della bicicletta. Premiato da FIAB con 4 Bike-smile

Successo per il quinto anno consecutivo


Misano comune virtuoso della bicicletta. Premiato da FIAB con 4 Bike-smile


3 Aprile 2023 / Redazione

Il Comune di Misano Adriatico si conferma Comune Ciclabile per il quinto anno consecutivo e riceve la promozione a 4 bike-smile (su un punteggio massimo di 5).

L’ufficialità è arrivata questa mattina, nell’ambito della cerimonia virtuale per la consegna delle bandiere gialle della ciclabilità italiana 2023 per la sesta edizione di FIAB ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.

Il comune di Misano Adriatico, insieme ad altre due realtà, ha ottenuto una menzione particolare per l’impegno e le attività messe in campo per lo sviluppo della mobilità ciclabile che, nel caso di Misano, le hanno consentito di passare da 3 a 4 bike-smile.

In particolare, hanno contribuito a questo miglioramento la progressiva espansione delle Zone 30, il progetto Eco-vie e l’impegno speso nella comunicazione, grazie ai numerosi eventi nazionali svolti, alle diverse iniziative di educazione ambientale organizzate, volte ad incentivare l’uso della bicicletta per recarsi a scuola, utilizzando le piste ciclabili.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Fabrizio Piccioni e dall’Assessorato all’Ambiente per il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni sulla mobilità lenta e sulle piste ciclabili, sempre più apprezzate da cittadini e turisti.

L’impegno, da parte dell’amministrazione comunale, prosegue: entro l’estate vedrà la luce il nuovo percorso ciclabile, in sede separata, nell’ambito del progetto per la realizzazione del nuovo lungomare.

L’obiettivo, facendo tesoro dei suggerimenti ricevuti dalla Fiab, è quello di migliorare ulteriormente per raggiungere il quinto bike-smile.

FIAB-ComuniCiclabili è un progetto di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nato sei anni fa per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica: scelte fondamentali per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili consegnata al comune insieme al “documento di valutazione” in cui, oltre alle motivazioni, sono riportati utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto.

Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i comuni in rete e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.

Per maggiori informazioni: www.comuniciclabili.itinfo@comuniciclabili.it