HomeLA LETTERAIl liceo di Giorgia Meloni ha già l’inno. Rosa Chemical con “Made in Italy”

Come cambieranno le materie nel "nuovo liceo"


Il liceo di Giorgia Meloni ha già l’inno. Rosa Chemical con “Made in Italy”


4 Aprile 2023 / Redazione

Un nostro lettore commenta la proposta della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di istituire un liceo del Made in Italy.

“L’idea di un liceo del made in Italy è davvero geniale e rivoluzionaria: primo perchè finalmente seppellisce la vetusta idea che cultura, scienza ed etica -principali scopi della scuola superiore-  siano costellazioni di valore universali; secondo perchè mostra come la destra al governo abbia idoli musicali sorprendenti come Rosa Chemical, l’ambiguo soggetto che ha portato a Sanremo l’omonima canzone. Il nuovo liceo ha già un inno ufficiale.

Nella prospettiva di tale liceo ho interpellato un amico in contatto con ambienti della destra il quale mi ha anticipato le linee essenziali di parte dei programmi del nuovo liceo.

Lingua italiana – Questo in pieno accordo con la “sinistra di governo” dell’ultimo ventennio,  educare i giovani all’uso di una lingua semplificata, fatta tutta di frasi senza subordinate e coordinate, senza congiuntivi e condizionali  e tutta all’infinito (es. adeguarsi, eseguire, efficientare). Istruire a una lingua orale e scritta. anzi digitata, espressione e motore di un pensiero semplice e al meglio semplicistico e che possa essere usato per sorvolare sulla complessità del reale e far assimilare senza resistenze la propaganda.

Lingua latina  Da abolire poiché inutile per vendere il “made in Italy” agli antichi romani e pervertire a un pensiero sintatticamente e intellettualmente disarticolato.

Storia Far scrivere e adottare manuali che esaltino la missione di Roma nel mondo antico e la sua attuale diligenza “patriottica” nella servitù alla quinta Roma, Washington. Pur con l’avvertenza di usare un linguaggio “politicamente corretto”,  stigmatizzare le foibe e e la strage delle Bande di pensionati altoatesini.

Matematica Fuoriuscire dall’aritmetica classica per sostenerne altre che consentano di giocare ad libitum con il bilancio dello Stato e i costi reali, diretti e indiretti, della guerra in Ucraina.

Religione Professare diligentemente i cerimoniali e simulare rispetto al Papa quando non parla di pace ma credendo in nulla se non alle direttive NATO o del Ministero del merito.

Gabriele Boselli, Santarcangelo di Romagna