Il Prefetto di Rimini ha incontrato i cooperatori di Legacoop Romagna
4 Aprile 2023 / Redazione
Di fronte al Prefetto i cooperatori hanno esposto alcuni dei temi emersi dalla recente stagione congressuale locale e nazionale. In particolare l’adeguamento dei salari al costo della vita, una verifica sull’utilizzo dei fondi PNRR, l’assetto istituzionale di area vasta, la programmazione della sanità territoriale e dei servizi socio-sanitari e il rafforzamento infrastrutturale del territorio.
La visita al Prefetto Padovano, svolta in un clima di viva cordialità e collaborazione istituzionale, fa parte di una serie di incontri tra i nuovi organi associativi di Legacoop Romagna e le più alte cariche istituzionali presenti sul territorio.
«Ringraziamo il Prefetto Padovano — dice il presidente Lucchi — per l’attenzione che ha dimostrato alle questioni che abbiamo posto, in particolare sui temi della legalità, della sicurezza sul lavoro e degli appalti pubblici. Come movimento cooperativo pensiamo di essere un presidio importante in questo territorio, non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto da quello dei principi, e siamo quindi a disposizione in chiave di una positiva collaborazione istituzionale, come già dimostrato in più occasioni».
Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 6 miliardi di euro, oltre 300mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e circa 24mila lavoratori.
Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.