Skunk Anansie a Rimini per ricordare Thomas Balsamini, storico fondatore del Velvet
8 Aprile 2023 / Redazione
È stato presentato questa mattina (sabato 8 aprile) in conferenza stampa il festival “Ultrasuoni Rimini”, evento che si terrà dal 9 all’11 giugno in memoria di Thomas Balsamini, un artista che ha dato un notevole allo sviluppo della musica live e rock in Romagna. Alla presentazione dell’evento c’erano anche Manuel Agnelli (Afterhours) e Samuel (Subsonica). “Ultrasuoni Rimini” sarà un evento di tre giorni, pieno di musica, spettacoli, mostre d’arte e workshop creativi, che avranno luogo in diverse luoghi della città.
Gli organizzatori hanno pensato una festa che coltivasse lo spirito del GoodbyeVelvet dilatando questa volta gli spazi fino agli scorci più belli di Rimini. “Un percorso fatto di luoghi poetici che con la musica diventano magici.”
“Desideriamo, commentano gli organizzatori, che questo evento abbia una ricaduta positiva sulla città e sui suoi abitanti e per questo motivo il ricavato verrà devoluto ad Ail Rimini, associazione che si occupa di sviluppare e diffondere la ricerca scientifica sulle leucemie, linfomi, mieloma e altre emopatie maligne.”
Lo spettacolo degli Skunk Anansie sarà l’evento di punta e sarà epico perché la band e la frontwoman Skin hanno un legame speciale con la Romagna e con il Velvet dove hanno suonato live due volte.
Il programma
Venerdi 9 Giugno 2023
Rimini mare
Rockisland
Sleghiamoci
Una serata che tornerà alle radici di questa storia lunga 30 anni!
____
Sabato 10 Giugno 2023
Rimini città
Piazza Francesca da Rimini
Speech&Play
Durante tutta la giornata, in questa splendida arena, si alterneranno
dal vivo band, artisti, scrittori e giornalisti
(ingresso libero)
Piazza Malatesta
SKUNK ANANSIE live
(ore 21,15, ingresso a pagamento)
____
Domenica 11 Giugno 2023
Cinema Fulgor Rimini
colazione e proiezione del documentario su Thomas Balsamini a cura di Simone Campanati.
incontri e interviste
(ingresso libero)
Rimini collina
Trattoria Bar Sole
pranzo sociale su prenotazione
Baldoria / Velvet
nel locale e tutto intorno al lago
dalle ore 16,30 live acustici, dj set e pic nic
SUBSONICA live acustico al tramonto
+ altri amici
Dalle 22 alle 24 dj set finale
(ingresso libero)
Thomas Balsamini, classe 1965, nato ad Urbino come suo padre Ennio Balsamini, è stato gestore dello Slego a Viserba dalla metà degli anni ’80 fino alla chiusura avvenuta nel 1998, e fondatore e gestore del Velvet club di Rimini del quale è stato anche direttore artistico, anima e fun selector.
Ha trasmesso per molti anni dalle radio locali, Radio Elektra, Radio Rimini, Radio San Marino e collaborato con varie testate locali e nazionali quali “Repubblica” e “L’Unità”. E’ stato consigliere comunale a Rimini per una legislatura.
Da imprenditore della notte e dj ha tessuto da Rimini il filo del discorso musicale dell’underground rock nazionale e internazionale portando a Rimini, nel corso di tre decenni, più di mille concerti live e facendo ballare diverse generazioni di giovani appassionati di musica. Lo ricordiamo tifoso sfegatato del Toro e grande appassionato di cibo e vino.