HomeCulturaMondaino: Venerdì a L’arboreto “Shall we?” La aperta di Agnese Banti

Nello spazio DEA l’installazione di Veronica Guerra “La seconda ballerina”


Mondaino: Venerdì a L’arboreto “Shall we?” La aperta di Agnese Banti


11 Aprile 2023 / Redazione

Venerdì 14 aprile L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino è pronto ad accogliere il pubblico per la prova aperta di Agnese Banti al termine della residenza per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo Shall we?

Portare in scena la propria voce per interrogarla come altro da se stesse – spiega l’artista –. Per giocare ed entrarci in relazione, per scucire e ricucire lo spazio attraverso il suono spazializzato che si svela sulla scena. La ricerca compositiva, di ispirazione beckettiana e cageana, si articola in monologhi, cori, dialoghi e silenzi grazie a una coreografia che unisce le esperienze della musica acusmatica e della sound art con l’idea che gli altoparlanti non siano solo dispositivi di diffusione sonora ma anche presenze con cui entrare in relazione”.

A partire dalle 20 al Teatro Dimora di Mondaino in un prologo con buffet, Agnese Banti incontrerà il pubblico e a seguire alle 21 presenterà una prova aperta del suo nuovo lavoro Shall we? nell’ambito de Il pane quotidiano | Moltiplicazione degli sguardi, il percorso di cura e dialogo tra gli artisti in residenza e le comunità di cittadini, spettatori e abitanti dell’Arboreto (ingresso a contributo libero – posti limitati – prenotazione consigliata: teatrodimora@arboreto.org indicando nome, cognome, numero di telefono, n° posti oppure telefonando al tel. 0541.624003 – cell. 331.9191041).

Per l’occasione nello spazio D.E.A-Dimora di Esposizioni d’Arte l’artista Veronica Guerra presenterà La seconda ballerina l’installazione che ha realizzato in site-specific per il Teatro Dimora. L’opera sarà visibile fino al 30 giugno 2023.

Inoltre nella mattinata di mercoledì 12 aprile le scuole materne di Mondaino e di Trebbio parteciperanno alla residenza di Agnese Banti. Un’attività coordinata da Margherita Gigante e documentata da Francesca Giuliani da per L’arboreto.

 

Agnese, Delia Banti

Artista sonora, musicista e overtone singer. La sua attività artistica ha sempre gravitato intorno alla musica corale, gli studi sul paesaggio sonoro, i repertori di musica tradizionale, la composizione per lo spazio e la dimensione collaborativa del fare musica. Diplomatasi con un progetto installativo sulla voce delle rane e le rovine antiche realizzato tra il Conservatorio di Bologna e l’Università di Corfù, da qualche anno collabora stabilmente con il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale e collabora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri. Recentemente ha frequentato il corso di Alta Formazione Malagola, Scuola di vocalità e Centro studi sulla voce di Ravenna e ha collaborato con la coreografa Marta Bellu e la danzatrice Laura Lucioli nello spettacolo “I versi delle mani”.

Nel 2023, grazie al sostegno di Fondo – Network per la creatività emergente, porta avanti la ricerca artistica per un nuovo progetto performativo che svilupperà in residenza presso Santarcangelo dei Teatri, I Teatri di Reggio Emilia, Fabbrica Europa, L’arboreto-Teatro Dimora e Ravenna Teatro.

 

Info:

0541 624003

331 9191041

teatrodimora@arboreto.org

www.arboreto.org

Le attività de L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna sono realizzate con il contributo di MiC – Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna.