HomeAttualitàCollage. I mosaici di foto

I collage, i mosaici di foto sono molto popolari al giorno d'oggi e vengono utilizzati in tutti gli editor grafici


Collage. I mosaici di foto


22 Febbraio 2023 / Redazione

IP

I collage, i mosaici di foto sono molto popolari al giorno d’oggi e vengono utilizzati in tutti gli editor grafici. Ogni fotografo dovrebbe conoscere almeno un sito ad esempio Vista Create in cui si riesce creare collage gratis online senza nessuna fatica e senza spendere tanti soldi. Un collage fotografico è una combinazione libera e arbitraria, a volte anche non correlata tra loro, di diversi stili di immagini fotografiche in un’unica immagine o fotografia.

 

Storia del collage

Il collage è una tecnica delle belle arti che consiste nell’incollare materiali di colore e consistenza diversi su una superficie. L’opera d’arte è anche chiamata mosaico, interamente realizzata con questa tecnica. Il collage viene utilizzato soprattutto nella grafica per una maggiore nitidezza emotiva della texture dell’opera, per l’inaspettata combinazione di materiali eterogenei. Come esperimento formale, il mosaico è stato introdotto da cubisti, futuristi e dadaisti (incollando sulla tela ritagli di giornale, foto, carta da parati, pezzi di tessuto, schegge, ecc.)

Il collage è un’arte che sfida la pittura” (Louis Aragon).

Si parla di collage quando si crea un’immagine da vari pezzi di oggetti abbastanza comprensibili, che nel suo significato rappresenta qualcosa di completamente diverso, cioè una metafora poetica, ma non in parole, bensì in immagini fatte con immagini.

Un collage è un’opera grafica assemblata come un’unica composizione da parti di natura e origine diverse.

Un mosaico è una composizione formata da immagini diverse, opposte per natura o in armonia, affiancate o sovrapposte. È un insieme che è più della somma delle sue parti.

Un collage non è solo una raccolta di immagini assemblate su un piano. È l’arte di creare un insieme di cose scollegate tra loro.

Un mosaico è un insieme di elementi individuali, “messi insieme” per formare qualcosa di significativo.

 

Collage di foto

Un mosaico fotografico è una giustapposizione libera e arbitraria, a volte anche non correlata, di diversi stili di immagini fotografiche in un’unica immagine o fotografia.

L’effetto collage fotografico si ottiene sovrapponendo un’immagine a un’altra, combinando diverse immagini fotografiche in una sola, a volte anche con elementi grafici (mosaico) o utilizzando un insieme caotico di immagini diverse (puzzle). Durante lo sviluppo della fotografia è apparsa la possibilità di utilizzare diverse tecniche e metodi per creare collage con effetti speciali. Va notato che questa forma d’arte sta diventando sempre più accessibile a un gruppo più ampio di persone che non hanno competenze professionali di fotografia o di elaborazione di immagini al computer Molto dipende dall’immaginazione dell’autore e dal suo desiderio di fare qualcosa di insolito o surreale. Un collage di foto è possibile in diversi generi, come immagini storiche, filosofiche, politiche, metamorfiche, di propaganda e altro.

 

Tema e atmosfera

Prima di buttarsi a capofitto nella realizzazione di un collage di foto, è necessario decidere un tema. Se il tema è il matrimonio, non possono esserci foto del compleanno della nonna. Dovreste scegliere solo le foto che meglio rappresentano quel giorno memorabile.

 

Composizione

Oltre ai temi, la composizione generale di un’opera d’arte deve essere accuratamente studiata. Può trattarsi di un collage di foto, oppure si possono aggiungere varie didascalie, specchietti o clipart, ma soprattutto tutto deve apparire armonioso e la loro integrazione nella trama generale è giustificata.

 

Risoluzione delle foto

Le immagini che saranno prese come base di un collage fotografico devono essere di alta qualità. Soprattutto se la vostra futura creazione sarà di grande formato. La qualità potrebbe risentirne se le dimensioni della foto originale vengono aumentate, quindi è bene eliminare in anticipo tutti i possibili rischi.

 

Conformità alle dimensioni

È più facile realizzare un collage geometricamente dritto se si scelgono foto della stessa dimensione. Nel caso di un layout di forma irregolare o di un collage di foto insolito, la scelta delle foto è meno impegnativa. In questo caso, però, è necessario scegliere prima l’immagine principale (il centro del collage) che in seguito darà il tono principale alla composizione.

 

Luci e ombre

Prestate attenzione all’angolo di luce e ombra sui soggetti e sui volti delle vostre foto. Se riuscite a scegliere foto memorabili con caratteristiche simili, la composizione sarà sicuramente spettacolare e accattivante.

 

Luminosità e contrasto

I moderni editor di foto fanno miracoli. Se volete realizzare un collage di fotografie “omogenee” e sostenute nello stesso tono, basta sfruttare le novità del mondo dei software. Le fotografie scialbe dovrebbero essere generalmente escluse dal collage. Tuttavia, se vi sono particolarmente cari, provate a posizionarli nell’angolo in alto a sinistra e vedrete che non risalteranno più di tanto.

 

Arredamento generale della stanza

Il design degli interni gioca un ruolo importante. Pianificate in anticipo dove posizionare il collage di foto sulla parete e avrete maggiori possibilità di successo. Lo sfondo di un collage di foto può essere utilizzato come strumento per unificare lo sfondo e l’arredamento.

Artisti e bambini amano creare composizioni sorprendenti intrecciate con molti elementi diversi, veri e propri conoscitori della versatilità della vita moderna.