Home___aperturaBora, neve, fiumi in piena e mareggiate: allerta arancione in Emilia-Romagna

Fiocchi anche a quote basse e temperature in picchiata, rialzo solo da venerdì


Bora, neve, fiumi in piena e mareggiate: allerta arancione in Emilia-Romagna


25 Febbraio 2023 / Roberto Nanni

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 26 febbraio 2023 fino alle 00:00 https://www.chiamamicitta.it/bora-neve-fiumi-in-piena-e-mareggiate-allerta-arancione-in-emilia-romagna/del 27 febbraio.

E’ Allerta ARANCIONE per vento per tutte le province della Regione; per stato del mare per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Allerta GIALLA per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per vento nelle zone pianeggianti delle province di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per neve per le province di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologn,Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Dalle prime ore della giornata di domenica 26 febbraio una massa di aria fredda proveniente dai Balcani interesserà la nostra regione determinando un rapido peggioramento del tempo.
L’aumento della ventilazione da nord-est è previsto già nel corso della notte ed interesserà tutta la regione con venti di burrasca moderata (intensità tra 62 km/h e 74 km/h) e raffiche di intensità superiore.
Sul settore costiero e le zone di crinale sono previsti venti di burrasca forte (intensità tra 74 km/h e 88 km/h).
Il mare sarà agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 metri.
Sono previste inoltre precipitazioni nel corso delle prime ore della giornata con nevicate inizialmente a quote alte ma in rapido abbassamento fino ai 300 metri nel pomeriggio-sera, con accumuli intorno ai 5-15 cm nelle zone collinari e intorno ai 10-25 cm sui rilievi. Le precipitazioni sono attese con particolare consistenza sui rilievi orientali e possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini romagnoli”.
Ultimo fine settimana di febbraio che apre la strada ad un importante svolta del tempo. I primi segnali del cambiamento sono già attesi da sabato sera, ma sarà con la giornata di domenica 26 che risentiremo dei primi effetti dell’irruzione di una massa d’aria decisamente fredda proveniente dai Balcani che causerà un brusco e diffuso calo termico. Ovviamente, trattandosi di una perturbazione a carattere freddo che investirà la nostra regione emiliano-romagnola coadiuvata da una circolazione depressionaria, i fenomeni potranno risultare anche moderatamente intensi e determinare un rapido peggioramento delle condizioni meteo-marine, specie sui nostri settori della Romagna meridionale. Le precipitazioni potranno dimostrarsi abbondanti e particolarmente insistenti sui relativi settori appenninici con quota neve in calo fino a 2-300 metri (tra la sera e la notte) e causare cumulate puntualmente elevate, riflettendosi sui bacini idrografici di appartenenza. Venti fino burrasca e mare agitato con altezza d’onda superiore a 3 metri potranno determinare delle mareggiate anche estese con erosioni del profilo costiero la dove questo sia particolarmente esposto.
La fase di maltempo invernale insisterà in Emilia-Romagna anche nella giornata di lunedì 27, con quota neve in progressivo rialzo nel pomeriggio fino a 500 metri del settore occidentale e gli 800 metri di quello orientale: con precipitazioni in progressiva attenuazione su tutto il territorio regionale. Le temperature, per effetto della circolazione di aria fredda nordorientale, si attesteranno con i valori minimi approssimativamente attorno allo zero, mentre 6/7 gradi quelli massimi, senza subire variazioni significative nemmeno ad inizio settimana. Solo da mercoledì 1 marzo potremmo attenderci un miglioramento del tempo, seguito da una lenta ripresa delle temperature, ma, probabilmente, sulle pianure avvertiremo un rialzo delle stesse solo al termine della prossima settimana.
Per le criticità meteo-idrogeologiche e idrauliche, si rimanda alla lettura dei comunicati ufficiali di allertamento: www.arpae.it

Roberto Nanni

🌐 https://meteoroby.com/

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:
La tendenza prevista sulla Regione Emilia-Romagna: