HomeSportIl Rimini torna a vincere: a Fermo è 1 a 2 in rimonta

Biancorossi a segno con Biondi e Mencagli dopo aver subito un rigore dubbio


Il Rimini torna a vincere: a Fermo è 1 a 2 in rimonta


26 Febbraio 2023 / Redazione

Fermana-Rimini 1-2 

Fermana: Borghetto, Gkertsos, Parodi, Spedalieri, Carosso (86° Eleuteri, Scorza (89° Romeo), Giandonato, Misuraca, Neglia, Fischnaller 57° Busatto) Maggio.

In panchina: Nardi, De Matteis, Eleuteri, Pellizzari, De Nuzzo; Romeo, Pinzi, Graziano, Vessella, Giampaoli, Tulissi, Busatto, Sacco, Pampano, Ronci.
Allenatore: Protti.

 

Rimini: Zaccagno, Laverone, Pietrangeli (77° Mattia Rossetti) , Panelli, Regini, Delcarro (56° Biondi), Tanasa (63°Pasa), Matteo Rossetti (56° Tonelli), Gabbianelli, Santini, Vano (63° Mencagli).

In panchina: Galeotti, Lazzarini; Tofanari, Allievi, Haveri; Biondi, Sandri, Pasa, Tonelli; Mencagli, Mattia Rossetti.

Allenatore: Gaburro.

Arbitro: Rispoli di Locri

Reti: 54° Fischnaller, 79° Biondi, 81° Mencagli

Il Rimini scende al “Bruno Recchioni” di Fermo per una gara che potremmo definire uno spareggio per i play off. I biancorossi hanno due punti in più dei marchigiani e una eventuale vittoria dei padroni di casa significherebbe il sorpasso con la conseguente complicazione per la qualificazione agli spareggi.

Oltretutto sono differenti e diverse le condizioni a cui le due squadre arrivano a questo appuntamento. I gialloblu vengono nelle ultime 10 gare hanno vinto 5 volte, pareggiato 4, rimediando una sola sconfitta; evidente che puntino alla posta piena. Il Rimini di questo periodo, invece, ha un rendimento altalenante. Sembra aver perso lo smalto della rete e ha smarrito la cinicità della prima parte della stagione, con eccessivi svarioni difesa. Troppi cali di tensione che sono costati tanti punti. Occorre che i ragazzi di Gaburro ritrovino con più frequenza la strada del goal e l’equilibrio e l’intensità per non complicarsi il prosieguo della stagione. Il Rimini con maglia nera e banda orizzontale biancorossa, padroni di casa in casacca gialloblù, a striscia verticale larghe.

Inizio dell’incontro con le solite schermaglie. Il campo, appesantito dalla pioggia (incessante dalla mattina e che continua a scendere ancora), rende ruvidi i contrasti.

Prima occasione dell’incontro al 14°. Fischnaller dalla sinistra in area per Neglia, liberato solo davanti all’estremo riminese. Difesa biancorossa tagliata come il burro. Tiro addosso a Zaccagno che ipnotizza il giocatore gialloblù e para. Grande occasione persa.

L’occasione di Neglia

Partita che rimane molto spigolosa e fallosa.

Al 21° Delcarro manca la deviazione di testa su una punizione calciata dalla destra.

Al 24° tiro dal limite di sinistra dell’area, di Gabbianelli, di poco fuori.

Partita che si mantiene su buoni livelli di ritmo, ma molto fisica. Le due squadre sono consapevoli che si tratta di uno scontro diretto.

Al 28° il solito svarione difensivo regala una punizione pericolosa a Giandonato che spreca la buona occasione.

Al 33° Zaccagno smanaccia e salva su bel tiro all’incrocio, di Maggio.

Sembra di essere entrati in una fase in cui i padroni di casa spingono e biancorossi che hanno difficoltà a imbastire un’azione.

Al 39° Fermana pericolosa, che ha una manovra più fluida, con Fischnaller. Negli ultimi minuti del tempo, ancora i padroni di casa in pressione.

Al 45° il fuori gioco di Neglia ferma una bella iniziativa gialloblù. Giusto il tempo per andare sotto la doccia. Nel primo tempo meglio la Fermana.

La ripresa inizia con un Rimini, sembra, più intraprendente.

Al 53° Santini scivola mentre era in buona posizione, tiro telefonato.

La scivolata e il tiro di Santini 

GOL DELLA FERMANA! Un minuto dopo, al 54°, tocco di mano (il braccio sembra attaccato al corpo), sul rovesciamento di fronte, di Delcarro che l’arbitro reputa da rigore. Molto dubbio. Fischnaller non perdona. 1 a 0.

La trasformazione del rigore di Fischnaller

Si aspetta la reazione del Rimini che sarà resa più difficile dal. campo ormai pesante. E continua a piovere.

Al 68° Rimini sfortunato. Gabbianelli, dal limite sinistro dell’area, a portiere battuto, fa partire un tiro che impatta l’incrocio dei pali, sulla respinta del palo, la difesa rinvia.

La traversa di Gabbianelli

Al 75° Santini di testa, fuori di un niente.

Il colpo di testa di Santini

Poi, in due minuti, succede l’impensabile.

GOL DEL RIMINI! Al 79°  su cross di Gabbianelli Biondi insacca in tuffo. 1 a 1.

La rete del pareggio

GOL DEL RIMINI! All’81° sempre Biondi protagonista, questa volta con un cross intercettato in area da Mencagli che concretizza il sorpasso. Le reti dei biancorossi da due uomini cambiati da Gaburro. Adesso è assedio della Fermana alla ricerca del pareggio.

La rete di Mencagli

 

Giocatori e tifosi riminesi festeggiano il vantaggio

 

Al 90°+4 (5 minuti di recupero), Santini viene espulso per una gomitata ad un avversario. Un’ultima occasione per la Fermana, poi l’arbitro fischia la fine della gara.

Evidentemente il Rimini riesce a dare il meglio di sé quando deve recuperare. Dopo lo svantaggio si è vista un’altra squadra, convinta e incisiva. Si è rivista la squadra di inizio campionato, che ora distanzia una diretta concorrente per i play off.

La classifica: