Home___aperturaAncora allerta neve vento e mareggiate, smottamenti in Valmarecchia – VIDEO

La perturbazione dovrebbe restare in Emilia-Romagna fino a giovedì


Ancora allerta neve vento e mareggiate, smottamenti in Valmarecchia – VIDEO


26 Febbraio 2023 / Redazione

Prosegue ma si attenua l’ALLERTA METEO nella Regione Emilia-Romagna. Il nuovo avviso è valido dalle 00:00 del 27 febbraio fino alle 00:00 del 28 febbraio.

E’ Allerta ARANCIONE per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.

E’ Allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per vento per le province di Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per neve per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare e mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

In Appennino si stanno rimettendo in movimento smottamenti provocati dalle precedenrt nevicate. Nel video di Simone Mengozzi quanto sta accadendo pre esempio presso Ponte S. Maria Maddalena:

Spiega il bollettino: “Nella giornata di lunedì 27 febbraio la persistenza di correnti nord-orientali manterrà ancora venti forti su tutta la regione con venti di burrasca moderata (intensità tra 62 e 74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore sul settore costiero e sui rilievi occidentali con raffiche di burrasca forte (superiori a 74 Km/h) lungo i crinali appenninici. La ventilazione sarà in attenuazione nella seconda parte della giornata. Il moto ondoso tenderà progressivamente ad attenuarsi con mare agitato al largo (altezza dell’onda superiore a 2.5 m) nella prima parte della giornata e con condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di erosione del litorale. Sono inoltre previste precipitazioni deboli-moderate prevalentemente sul settore appenninico, nevose fino ai 300 metri sul settore emiliano e 500 m su quello romagnolo, che potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini romagnoli”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

La tendenza prevista nella Regione Emilia-Romagna:

(Nell’immagine in apertura: webcam di Sant’Agata Feltria oggi)