Cattolica: presentati gli eventi per i 40 anni del Centro Culturale Polivalente
27 Febbraio 2023 / Redazione
Sono trascorsi 40 anni dall’inaugurazione della Biblioteca Comunale nella sede del Centro Culturale Polivalente, avvenuta il 27 febbraio 1983 e le motivazioni espresse dall’allora assessore alla cultura, Oscar Micucci, non sono cambiate: “Prima di tutto la consapevolezza che il ruolo delle istituzioni culturali è un ruolo importante nello sviluppo di una città moderna. La crescita e l’allargamento delle conoscenze significano capacità di partecipare, di capire, di decidere, significano affermare condizioni di eguaglianza tra i cittadini. C’è poi un altro tipo di considerazione da fare per una città turistica quale la nostra ed è una richiesta di cultura anche da parte della popolazione estiva. Promozione turistica, quindi, capacità di adeguare le strutture alle sollecitazioni che sempre di più ci provengono. Lo sforzo dell’amministrazione è quello di far partire da Cattolica messaggi e iniziative di cui sia bello parlare e dibattere. Il Centro Culturale non è una scatola magica. È essenzialmente una biblioteca moderna che affianca al libro gli altri importanti mezzi di formazione e informazione”.
Ancora oggi, tanto più considerando i cambiamenti sociali e culturali, le crisi e le emergenze, si lavora per sostenere concretamente e stabilmente la crescita culturale, il benessere individuale e lo sviluppo del territorio, attraverso la promozione di eventi e manifestazioni culturali rivolte alla comunità, a diversi utenti e fasce d’età.
“Voglio sottolineare la lungimiranza – spiega la Sindaca Franca Foronchi – con la quale alla fine degli anni ’70 gli amministratori locali dell’epoca compresero l’importanza di recepire e sfruttare un finanziamento per la realizzazione di questo Centro Culturale Polivalente. Un luogo di incontro aperto alla comunità che a distanza di 40 anni rimane all’avanguardia nello scenario culturale, non solo cattolichino ma possiamo ben dire, per la rilevanza delle attività proposte, a livello nazionale. La nostra azione politica ha fin dall’inizio messo al centro la Cultura e di questo se ne è fatto interprete l’Assessore Federico Vaccarini che sta portando avanti proposte sempre interessanti e molto valide, con una attenzione particolare soprattutto alle giovani generazioni. Continuiamo la missione di divulgazione culturale che ha caratterizzato il Centro sin dalla sua nascita”.
“Un anniversario – dichiara l’assessore alla cultura Federico Vaccarini – che vuole essere un nuovo e rinnovato punto di partenza per favorire il valore emancipativo della cultura. Un’occasione per riflettere sui nuovi progetti e consolidare gli eventi e le ricorrenze storiche legate alle tradizioni della città in ottica innovativa. Un’opportunità per rilanciare la cultura grazie ad un programma di azioni condiviso, partecipato ed efficace nel lungo periodo”.
“COSA FANNO OGGI I FILOSOFI?”
In programmazione un ciclo di incontri e dialoghi tra filosofia e non-filosofia, a cura di Claudio Paolucci, professore ordinario di Semiotica e Filosofia del linguaggio all’Università di Bologna, già allievo di Umberto Eco, dedicati alla storica rassegna culturale di Cattolica “Cosa fanno oggi i filosofi?” ideata da Marcello Di Bella nel 1980. Partendo dall’omaggiare il primo ideatore e curatore della rassegna, il nuovo format introduce diversi linguaggi comunicativi, affiancando i personaggi accademici a persone che “fanno altro”, facendoli dialogare con artisti, musicisti, chef, registi, su temi che sono al centro del dibattito contemporaneo, con l’intendimento di apprezzare la filosofia come spunto per “far fare cose ai filosofi”. All’interno della rassegna troverà spazio, inoltre, un approfondimento sulla storia e sull’evoluzione della letteratura “gialla” in Italia, in occasione dell’importante traguardo dei 50 anni del Premio Gran Giallo Città di Cattolica e in attesa del MystFest che si svolgerà dal 26 Giugno al 2 Luglio.
REGINA FUMETTI FESTIVAL
Per concludere, un’assoluta novità: al via la prima edizione di Regina Fumetti Festival, manifestazione in programma a Cattolica dal 30 marzo al 1 aprile con la direzione artistica di Alessandro Baronciani, fumettista e illustratore. Il festival riporta l’attenzione sulla piazza, come affermava l’architetto Pier Luigi Cervellati in occasione dell’inaugurazione del Teatro – La nuova fabbrica della cultura -: “La nuova piazza dovrebbe diventare un traguardo, nel senso di attribuire a questo luogo il carattere di centro, di luogo d’incontro”. Gli artisti e i partecipanti del festival si ritroveranno, infatti, in biblioteca, nel porticato, in teatro e nel foyer. Il Regina Fumetti Festival è un evento unico nel panorama festivaliero italiano: si propone di favorire nuove forme di incontro e connessione tra il mondo dell’illustrazione e della musica per 3 giornate esclusive di Fumetti che diventano concerti, che diventano spettacoli. Si alterneranno reading, bootcamp, lezioni illustrate, mostre e concerti illustrati. Tra i tanti appuntamenti in cartellone che animeranno la tre giorni: Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fumettista, con lo spettacolo tratto dal suo “Graphic novel is dead”; le prime assolute dei reading/spettacoli di Josephine Yole Signorelli – in arte Fumettibrutti -, di Holdenaccio e di Eliana Albertini con Gero Arnone: tutti realizzati durante il Bootcamp (ovvero un vero e proprio workshop per la creazione di uno show tra musica e fumetto); il concerto disegnato dei Post Nebbia, anche questa una prima assoluta, accompagnati da performance di live drawing; il concerto acustico di Generic Animal che presenta in anteprima assoluta il suo nuovo album “Mondo Rosso”; le lezioni illustrate con tanti esponenti dell’universo dei fumetti e dell’illustrazione in Italia tra cui Ale Giorgini, Luca d’Urbino, Valentina De Poli e Alino. Ad arricchire il programma anche due mostre, la prima dal titolo “Produzione Propria” dedicata ai libri e alle produzioni indipendenti di Alessandro Baronciani, la seconda dedicata, per la prima volta in Italia, ad una casa editrice: Bao Publishing con una visita guidata insieme a Caterina Marietti e Michele Foschini, fondatori della casa editrice.
Info:
0541 966612
biblioteca@cattolica.net
I CURATORI DELLE NUOVE RASSEGNE 2023
Claudio Paolucci è professore ordinario di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dove insegna Semiotica e Filosofia del linguaggio. Presidente della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio (SFL), è il coordinatore del dottorato in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics dell’Università di Bologna e il coordinatore scientifico e il vice direttore del Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”. Autore di quattro monografie e oltre cento pubblicazioni in sedi internazionali, è il Principal Investigator di due progetti europei: NeMo, su una semiotica dei disturbi dello spettro autistico connessa alla diagnosi precoce e al sistema scolastico (https://site.unibo.it/nemoproject/it), e Fakespotting, sul falso legato all’informazione e alla disinformazione online ((https://site.unibo.it/fakespotting-project/it)). Responsabile per Unibo del progetto Brand New Inclusion sulle tecnologie digitali in contesti multiculturali e multilingue (https://site.unibo.it/5×1000/it/il-filo-della-ricerca-ci-avvicina/brand-new-inclusion), ha in precedenza diretto un altro progetto europeo sulla rappresentazione mediatica della disabilità (MeMe). Allievo di Umberto Eco, a cui ha dedicato una monografia uscita nel 2017 da Feltrinelli, i suoi ultimi due libri sono Persona. Soggettività nel linguaggio e semiotica dell’enunciazione (Bompiani, 2020) e Cognitive Semiotics. Integrating Signs, Minds, Meaning and Cognition (Springer, 2021). La sua opera più nota è Strutturalismo e interpretazione (Bompiani, 2010).
Alessandro Baronciani (Pesaro, 10 maggio 1974) è un fumettista, grafico, illustratore e musicista italiano. È il cantante della hardcore punk band Altro. Finiti gli studi si iscrive a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera – non finendola – mentre lavora come art director in diverse agenzie pubblicitarie della città. Frequenta la Scuola del Libro di Urbino e poi il corso di perfezionamento nella sezione di disegno animato. Ha iniziato a disegnare fumetti da autodidatta creando una sperimentale forma di fumetto: un abbonamento postale dove gli abbonati potevano scrivere lettere che diventavano storie a fumetti. Ha realizzato manifesti per festival musicali tra i quali quelli dell’etichetta indipendente La Tempesta, Il Mi Ami di Milano e le ultime sei edizioni del Festival di Controradio di Firenze, il Rock Contest. Come illustratore e grafico ha firmato molte copertine di dischi. Nel 2008 esce Quando tutto diventò blu, il suo primo libro con una storia inedita stampato dalla casa editrice bolognese Black Velvet. Nel 2010 pubblica Le ragazze nello studio di Munari che vince come miglior libro a fumetti il premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival e il premio della rivista XL de La Repubblica al Comicon di Napoli. Nel 2015 scrive a quattro mani il libro a fumetti La distanza insieme al cantante Colapesce. Il libro li vedrà impegnati poi in un tour di concerti suonati e disegnati dal vivo per tutta l’Italia. Nel 2016 parte insieme a Colapesce per il tour del Concerto Disegnato, dove vede l’autore insieme al cantante disegnare dal vivo durante il concerto. In editoria per ragazzi illustra il libro di Samantha Cristoforetti uscito per Feltrinelli editore. Nel 2017 stampa Come svanire completamente attraverso una raccolta fondi online. Il libro a fumetti è fatto da circa 50 racconti separati, con mappe e fotografie e chiuso dentro una scatola. Nel 2019 realizza l’immagine per il manifesto del Premio Strega. Disegna per la Legacy Recordings una nuova copertina per l’album Lucio Dalla – 1979 in occasione dei 40 anni dall’uscita del disco. Nel 2020 realizza lo spettacolo tratto dal libro Quando tutto diventò blu ristampato a inizio anno da Bao Publishing. Lo spettacolo è stato scritto insieme a Corrado Nuccini chitarrista dei Giardini di Mirò, Ilariuni cantante dei Gomma, Daniele Rossi e Her Skin. All’inizio di gennaio 2021 esce il fumetto Monokerostina nato nel 2020 grazie ad una nuova raccolta fondi online. A maggio esce il disco con le canzoni dello spettacolo ispirato dal libro a fumetti Quando tutto diventò blu, le canzoni prodotte da Corrado Nuccini sono uscite per l’etichetta indipendente La tempesta.