HomeCulturaSantarcangelo, al via il ciclo di incontri su cinema e psicanalisi, tornano la Casa del Tempo e il bookcrossing

Giovedì 2 febbraio presentazione del volume “Ceppo e Mannaia. Anarchici e rivoluzionari romagnoli nel mondo” a cura dell’autore Miro Gori in dialogo con il professor Stefano Pivato


Santarcangelo, al via il ciclo di incontri su cinema e psicanalisi, tornano la Casa del Tempo e il bookcrossing


1 Febbraio 2023 / Redazione

Dalle presentazioni di libri al cinema, dal mercatino dell’antiquariato ai laboratori di disegno, dal bookcrossing al fablab: tutti gli appuntamenti in programma nel fine settimana a Santarcangelo.

Sarà il consueto appuntamento serale del giovedì (2 febbraio, ore 21) in biblioteca ad aprire il calendario del weekend con la presentazione del volume “Ceppo e Mannaia. Anarchici e rivoluzionari romagnoli nel mondo” a cura dell’autore Miro Gori in dialogo con il professor Stefano Pivato.

Sabato 4 febbraio, sempre alla Baldini, prende avvio il laboratorio artistico tenuto da Marianna Balducci, Giulia Rossi e Mabel Morri rispettivamente su ritratti foto-illustrati, ritratto e tecniche pittoriche, autoritratto e fumetto. Il costo per partecipare al corso, in programma ogni sabato dal 4 febbraio all’11 marzo dalle 9,30 alle 12,30, è di 80 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0541/356.299 e biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.

Lo stesso giorno inizierà anche la rassegna “Cinema e psicanalisi 2023”, ciclo di approfondimenti curato da Massimo Eusebio e Maurizio Cottone (associazione Itaca Rimini), in collaborazione con Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico di Roma e Rete per la pace di Rimini, dedicato quest’anno al tema della rappresentazione della guerra nel cinema. Alle ore 15 Maurizio Cottone, psicoanalista e presidente dell’associazione Itaca, si confronterà con il direttore scientifico dell’associazione e al coordinatore della Rete per la pace di Rimini dopo la visione del film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola (1979).

Nel pomeriggio inoltre è previsto l’open lab del fablab, che sarà aperto per approfondire argomenti trattati nei corsi già svolti in precedenza, ma anche per stampare oggetti disegnati in proprio o scaricati dalla rete, saldare circuiti, chiedere consigli agli esperti e cercare insieme di risolvere problemi tecnici legati alle tematiche tipiche del fablab.

Il giorno successivo (5 febbraio) tornano i consueti appuntamenti della prima domenica del mese: dalle 9 alle 19 la Casa del Tempo porta in piazza Ganganelli gli espositori di antiquariato, modernariato e vintage, mentre al Musas dalle 15,30 alle 19 torna lo scambio di libri in libertà del bookcrossing. Per l’occasione, è prevista anche una speciale visita guidata dalla direttrice dei musei comunali, Elena Rodriguez, alla mostra Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”.

Oltre a questa, il Musas ospita anche la mostra dedicata al tamburello e al gioco del pallone a bracciale, realizzata da FoCuS insieme all’associazione sportiva dilettantistica tamburello “Lorenzo Amati”. Al Met, infine, è ancora possibile visitare le mostre “Echi del Tempo” di Claudio Ballestracci e “L’Emilia-Romagna dei Burattini. Sandrone e Fagiolino” curata da ReTeFì (Rete dei Musei del Teatro di Figura dell’Emilia-Romagna) in omaggio al maestro burattinaio Otello Sarzi nel centenario della sua nascita.