HomeCulturaA Rimini si svela la verità sulle armature dei cavalieri

"La guerra nel secolo di Sigismondo" sabato 11 febbraio nel Cinema Teatro Tiberio


A Rimini si svela la verità sulle armature dei cavalieri


4 Febbraio 2023 / Redazione

L’epoca delle Signorie si contraddistinse per una conflittualità senza precedenti che coinvolse l’intera penisola.
Nel XV secolo gli armati disponevano di un’ampia gamma di protezioni, delle quali l’armatura di piastre rappresentò l’apice evolutivo, sia sotto il profilo dell’efficienza che dell’ergonomia.

Ma come erano davvero farre queste armature? Come riuscivano a muoversi e combattere i cavalieri?

Per saperlo l’Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA, in collaborazione con FAMALEONIS APS e con il patrocinio del Comune di Rimini, ha organizzato l’incontro  “La guerra nel secolo di Sigismondo” – che si terrà sabato 11 febbraio nel Cinema Teatro Tiberio a partire dalle 15.45.

“Il cinema ha spesso diffuso lo stereotipo di un ‘omino di latta’ addobbato in modi improbabili, impedito nei movimenti di base e goffamente issato sulla propria cavalcatura: prendendo le mosse dalle testimonianze pervenute, tenteremo di sgretolare una volta per tutte tali mistificazioni della realtà storica”, spiegano gli organizzatori.

“Soffermandoci su quanto accadeva sui campi di battaglia nel secolo di Sigismondo Pandolfo Malatesta, il pubblico avrà occasione di assistere dal vivo alla vestizione dell’armatura completa da uomo d’arme, osservando i passaggi effettivamente in uso all’epoca, partendo dall’abbigliamento sottostante”.

Adulti e bambini verranno invitati a porre quesiti, godendo di una visione a largo spettro della dimensione bellica del tardo Quattrocento, scendendo idealmente tra le fila dei cavalieri e delle fanterie specializzate.

Armatura di Sigismondo Pandolfo Malatesta esposta al Kunsthistorisches Museum di Vienna

Sarà inoltre possibile operare confronti tra esemplari originali e repliche di qualità museale, appositamente in mostra per l’occasione, cogliendo il livello di accuratezza che è possibile esprimere attraverso la Ricostruzione Storica, attività fondante del sodalizio promotore dell’iniziativa.

Per informazioni: info@imagoantiqua.it