E’ deceduto Angelo Battistini psichiatra e psicoanalista riminese
5 Febbraio 2023 / Redazione
Angelo Battistini lo psichiatra e psicoanalista riminese è deceduto. Aveva 79 anni. Da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale Infermi per un aggravamento della malattia che aveva da tempo. Lascia la moglie, e i figli Emiliano, Maria, Nicola.
Nato a Bologna, ha studiato Medicina (laurea nel 1969) in Psichiatria e Psicologia medica.
Dopo aver lavorato un paio d’anni presso la Clinica per malattie nervose e mentali “Villa Baruzziana” di Bologna, ha iniziato a lavorare presso i Servizi Psichiatrici di Rimini dapprima con adulti e bambini, in seguito solo con l’età evolutiva.
In tale contesto ha avviato alcune iniziative in campo psichiatrico e psicoterapeutico, come l’apertura nel 1975 a Rimini del primo gruppo-appartamento della provincia di Forlì/Cesena/Rimini per lungodegenti deistituzionalizzati dal manicomio di Imola, l’inaugurazione di un “Servizio di Psicoterapia per l’Età Evolutiva” e la creazione, in collaborazione con la dott.ssa Natalia Campana, di una struttura semiresidenziale, “I TIGLI”, per la psicoterapia istituzionale di bambini psicotici e autistici, che ha diretto fino al 1988. Da allora Battistini si dedica alla libera professione.
E’ stato consulente Tecnico del Tribunale di Rimini con diverse perizie psicologiche e psichiatriche sia in campo civile che penale, tra cui quella di Alfio Russo, imputato del delitto Maranzano nella Comunità di S. Patrignano.
Nell’agosto 2020, insieme ad altri 21 colleghi, ha dato vita al CENTRO ADRIATICO DI PSICOANALISI (CAP) che esprime cordoglio per la scomparsa: “Angelo Battistini, psichiatra e psicoanalista, animatore e padre del Centro Adriatico di Psicoanalisi, ci ha lasciati. Con noi resta il ricordo delle tante cose da lui fatte per la psicoanalisi e per noi, suoi amici, colleghi, allievi. In questo suo ultimo video è riassunto il suo pensiero, le sue passioni, il suo amore per la psicoanalisi.”
I funerali si svolgeranno martedì alle 14,30 in forma laica, nella Sala del commiato al cimitero, dove la salma verrà cremata. Fino ad allora la salma sarà nell’obitorio dell’ospedale Infermi di Rimini.
Alla famiglia le condoglianze della redazione di chiamamicitta.it