HomeCulturaRimini, tanti gli eventi per il Giorno del Ricordo, Carnevale e San Valentino

Per gli amanti della musica d’autore martedì 14 febbraio al Teatro Galli una serata speciale per San Valentino in compagnia di Claudio Baglioni


Rimini, tanti gli eventi per il Giorno del Ricordo, Carnevale e San Valentino


9 Febbraio 2023 / Redazione

Numerose le iniziative previste in città in questi giorni, a partire dalle testimonianze, in particolare dedicate alle scuole, sulle dolorose vicende della frontiera alto-adriatica, che si terranno per la celebrazione del Giorno del Ricordo il 10 febbraio.

Nel week-end, il Palazzo dello Sport – RDS Stadium di Rimini ospita la sesta edizione della Fiera del Disco e del Fumetto, con espositori provenienti da tutta Italia e dove è possibile scambiare, vendere o semplicemente far valutare i propri vinili, compact disc, fumetti, giochi e dvd, oltre ad ascoltare tanta musica.

Per gli ‘amanti’ della musica d’autore, martedì 14 febbraio al Teatro Galli una serata speciale per San Valentino in compagnia di Claudio Baglioni, tornato dal vivo sui palchi dei maggiori teatri italiani, con le composizioni più preziose del suo repertorio, in un tour di 4 mesi dal titolo “DODICI NOTE SOLO BIS”, che si conclude proprio a Rimini il 14 febbraio (ore 21. Biglietti su Ticketone).

Tra le mostre, da segnalare, al Palazzo del Fulgor, fino al 19 marzo, Amarcord Disegnato, un’esposizione di 65 fotogrammi del film dipinti a olio su tavola e tela da Agim Sulaj, artista albanese trapiantato a Rimini, che prende Amarcord e lo frantuma nelle sue parti atomiche, restituendoci personaggi e atmosfere del capolavoro di Fellini, di cui quest’anno cadono i primi cinquant’anni. Fino al 12 marzo, alla Galleria dell’Immagine, si può ammirare, invece, la mostra Rimini Ritrovata con le Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti del riminese Amedeo Montemaggi. Da visitare anche la mostra sulla storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista ‘Auschwitz-Birkenau 1940-1945’, a cura del Memorial de la Shoah di Parigi al Museo della Città (fino al 26 febbraio).

Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta della città. I bambini possono andare invece alla scoperta della Rimini romana con la consueta visita guidata del sabato pomeriggio, tutta dedicata a loro tra racconti leggendari e filastrocche in rima.

Per la gioia dei bambini in centro storico è ritornata la giostra francese che rimarrà in piazza Cavour per tutto il periodo di Carnevale, di cui domenica 12 febbraio si può già avere un assaggio con Carnevalandia, un pomeriggio di divertimento a Torre Pedrera, che ospita tra le vie alcune delle maschere più famose e amate della commedia dell’arte, i giochi popolari di una volta e i sapori antichi del cibo più tipico negli stand gastronomici. All’evento partecipa anche l’Organizzazione di Volontariato Dottor Clown di Rimini. Nella zona della Grotta Rossa va in scena invece Carnevale Insieme 2023, una domenica in allegria con sfilata di maschere e carri allegorici, lancio di dolciumi e animazione per i bambini. Domenica 12 febbraio al Teatro degli Atti di Rimini parte anche il progetto “Sciroppo di teatro” che permette a bambini e bambine, tra i 3 e gli 11 anni, assieme ai loro accompagnatori, di recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito da medici e farmacisti, e al prezzo di 2 euro, potranno assistere a 3 spettacoli di Teatro ragazzi. Si parte con ‘Sonia e Alfredo – un posto dove stare’, uno spettacolo di teatro d’ombre e d’attore, per bambini da 4 a 7 anni.

Sabato pomeriggio al Cinema Teatro Tiberio (ore 15.45), adulti e bambini potranno partecipare a un incontro didattico-esperienziale a ingresso libero dal titolo ‘La guerra nel secolo di Sigismondo. Armature e protezioni‘, dove verranno coinvolti in una ricostruzione storica, scendendo idealmente tra le fila dei cavalieri e delle fanterie specializzate nell’epoca di Sigismondo. Evento organizzato dall’Associazione Culturale Imago Antiqua, in collaborazione con Famaleonis Aps e Renzo Semprini (vincitore del “Torneo in Armatura” edizione 2022).

Tra le iniziative sportive per i più impavidi, domenica 12 febbraio si può partecipare a Warm Inside, con la possibilità di fare il bagno in mare alla spiaggia libera del porto di Rimini.