HomeEconomia e LavoroBorsa e investimenti: dalle piattaforme agli asset da monitorare per fare trading oggi

Un asset particolarmente appetibile è quello delle materie prime


Borsa e investimenti: dalle piattaforme agli asset da monitorare per fare trading oggi


8 Febbraio 2023 / Redazione

Per investire in borsa è opportuno selezionare una piattaforma di trading e monitorare i migliori asset su cui investire. In questo periodo storico l’accesso al trading online è alla portata di tutti: internet è disponibile in modo poco costoso e velocemente e sono presenti moltissimi broker online tra cui poter scegliere per poter investire su migliaia di differenti strumenti finanziari.

Le possibilità di scelta sono molto ampie; per questo motivo diventa importante selezionare una buona piattaforma di trading ed essere in grado di saper monitorare i migliori asset, in modo tale da investire nel momento giusto sui migliori prodotti finanziari.

La scelta della migliore piattaforma di trading: caratteristiche e peculiarità

Non è semplice essere in grado di individuare l’intermediario con cui iniziare ad investire. A questo proposito, per capire quale sia la miglior piattaforma per operare in borsa facendo trading si consiglia di leggere l’apposita guida presente su Investireinborsa.org, sito web specializzato nel mondo degli investimenti online tra i più autorevoli del settore. In fase di scelta è importante conoscere alcune caratteristiche che un buon broker online deve necessariamente avere.

Per prima cosa deve essere sicuro ed affidabile; questo significa che deve essere autorizzato e monitorato da uno o più organi di vigilanza, ma deve anche garantire la sicurezza del deposito del denaro dei suoi trader e la giusta privacy.

Altra caratteristica fondamentale che deve avere una buona piattaforma online è la possibilità di offrire migliaia di differenti asset tra cui poter scegliere di investire: azioni, ETF, indici, materie prime, Forex e crypto.

Per ultimo, il broker deve offrire la possibilità di fare trading a bassi costi: bassi costi fissi e bassi spread sulle operazioni.

 

Le migliori piattaforme di trading: eToro, Capital.com, FP Markets

Non è possibile stabile in modo assoluto la migliore piattaforma per fare trading online, ma è possibile elencarne alcune che sono considerate tra le migliori.

eToro è uno dei broker online più conosciuto ed utilizzato al mondo: con la sua offerta di migliaia di differenti asset, di un conto demo gratuito e di bassi costi, è la piattaforma più conosciuta tra i trader. Una delle sue principali caratteristiche è la possibilità di operare con il copy trading; cioè la possibilità di copiare il portafoglio di investimento di trader esperti.

Capital.com è una delle migliori piattaforme da utilizzare per fare investimenti in borsa in quanto, oltre ad essere molto sicura, offre oltre 3.000 asset tra cui scegliere. Inoltre è particolarmente adatta ai trader principianti, in quanto mette a disposizione una sezione dedicata alla formazione, oltre che un conto demo gratuito.

Tra i migliori broker online anche FP Markets è tra i più gettonati, in quanto adatto ai trader esperti come a quelli alle prime armi. Per i trader principianti è presente una buona sezione formativa, per i più esperti c’è la possibilità di avere gratuitamente i segnali di trading, ed applicare delle strategie di investimento mirate. Inoltre FP Markets offre fino a 11.000 differenti asset tra cui investire, uno dei numeri maggiori di prodotti finanziari offerti da un unico broker online.

 

Gli asset da monitorare per fare trading: azioni e materie prime

Tra le migliaia di strumenti finanziari che una buona piattaforma di trading è in grado di offrire, gli esperti trader sono concordi nel consigliare di monitorare tre precisi asset: azioni e materie prime.

Per quanto riguarda l’investimento in azioni, è consigliato monitorare azioni del settore energetico e farmaceutico. In questo particolare periodo storico le azioni delle società dell’energetico stanno vedendo un aumento dei loro profitti dato dall’aumento dei prezzi delle materie energetiche. Anche le azioni delle società del settore farmaceutico continuano la loro crescita, come conseguenza della pandemia mondiale.

Un altro asset particolarmente appetibile è quello delle materie prime; investire in CFD in materie prime può essere particolarmente favorevole, visto l’aumento continuo del loro valore. In questa particolare tipologia di investimento nessuna piattaforma sarà in grado di offrire l’acquisto reale di questo asset, ma i migliori broker online sono in grado di offrire contratti CFD sulle principali materie prime, come ad esempio petrolio, oro, argento, rame e gas naturale.