HomeCulturaViserba, al via “Chini 100”: itinerari Liberty e Déco sulle orme del grande pittore

Visite guidate e mostre incentrate sulla figura di Galileo Chini, un viaggio che fa tappa a villa Lydia


Viserba, al via “Chini 100”: itinerari Liberty e Déco sulle orme del grande pittore


17 Gennaio 2023 / Redazione

L’associazione Italia Liberty annuncia l’inizio delle attività sull’arte Liberty con lo spinoffChini 100“, un colorato programma di visite guidate e mostre incentrate sulla figura di Galileo Chini. Un viaggio italiano tra stile Liberty e Déco che ha già avuto inizio in tutta la Toscana e domani inizia in Emilia-Romagna con la prima tappa a villa Lydia di Viserba (ore 11:30) con maioliche di Chini scoperte dall’esperto Andrea Speziali che condurrà anche le visite tra Salsomaggiore e Faenza.
Domani si presenta anche il calendario delle prossime visite guidate e mostre che dureranno fino al termine del festival Art Nouveau week: dall’8 al 14 luglio prossimo.

Prenotazione obbligatoria: info@italialiberty.it o sms 3200445798 – Tutte le informazioni e condizioni di partecipazione su www.italialiberty.it

Il programma più esteso con eventi in quasi ogni città della Regione Emilia-Romagna e resto d’Italia è atteso alla prossima edizione di “Art Nouveau week” 8-14 luglio 2023 quando visite guidate anche da più di un giorno, mostre, conferenze e performance condurranno il pubblico in un’atmosfera ricercata e inedita sotto certi aspetti. Luoghi vissuti dalla ricca borghesia che per amor dello stile aprono i cancelli in esclusiva ai soci di Italia Liberty.

CHINI 100 – Poichè si celebrano i cent’anni da quando inaugurarono le Terme Berzieri a Salsomaggiore, 27 maggio 1923 tutto trova affinità con il tema dell’Acqua – già eletto argomento chiave di Art Nouveau week – offrendo al pubblico un tour di una settimana ricco di visite guidate in edifici e parchi legati al gusto e al benessere termale.
Riti, miti e leggende fungono da appeal in un viaggio di meraviglie, alludendo alla Chimera rappresentata nei decori delle Terme Berzieri.

Come spiega il curatore: “Il programma “Chini 100″ nello spirito della mission dell’associazione culturale Italia Liberty vuole illuminare la vita e le opere di Galieo Chini e famiglia facendo conoscere al pubblico internazionale tramite una mostra, convegni e visite guidate l’arte di un autore tra Liberty e Déco. Proprio perchè come si appura dagli affreschi a villa Fonio di Salsomaggiore Chini era un abile decoratore che ha aderito alle correnti artistiche di inizio Novecento offrendo una propria interpretazione dettata dal gusto e piaceri della vita. Caldeggeremo la possibilità di trasformare la villa di Salsomaggiore in un museo dell’Art Déco, primo in Italia.”

L’Italia gode di un tesoro tutto da censire – come avviene su www.italialiberty.it per architetture e opere d’arte. Quella di Chini 100 è l’occasione giusta per riscoprire un’autore anche con la previsione di un catalogo ragionato delle opere che già si trova in digitale sul sito: www.galileochini.i