Albergatori: “Rincari contenuti, Rimini sempre competitiva nonostante tutto”
2 Gennaio 2023 / Redazione
“Il giorno dopo il Capodanno: i riscontri che mi arrivano da chi gestisce alberghi, ristoranti, pubblici esercizi sono molto positivi. Una grande ripresa, da record, dopo i due precedenti Natale e Capodanno, trascorsi comunque a scartamento ridotto”: Jamil Sadegholvaad esprime così la sua soddisfazione a caldo per le feste di fine anno e l’avvio del 2023.
“Il cartellone degli eventi è stato molto apprezzato; l’economia turistica per il prodotto Capodanno ha ripreso a marciare a ritmi uguali, se non superiori, alla fase prepandemica. Forza Rimini, forza provincia di Rimini, forza Romagna!”, incita il sindaco di Rimini.
“Numeri è troppo presto per farli, ma le sensazioni sono senza dubbio positive, soprattutto guardando il contesto – commenta da parte sua la presidente degli albergatori Patrizia Rinaldis – non dimentichiamo da che anni terribili veniamo e quanti problemi devono affrontare le famiglie, in un clima di incertezza continua. Ed è questo il dato che mi pare più importante: il brand di Rimini nonostante tutto continua a dimostrarsi molto attraente, grazie al lavoro svolto negli ultimi anni. Avevamo richieste già da settembre e le previsioni sono state confermate. Occupazione delle camere al 90% per i circa 400 hotel aperti, ma non sono mancati i sold out nè quelli che hanno aperto appositamente una settimana fa. I ristoranti erano tutti pieni dal venerdì, quanta gente c’era nel centro di Rimini l’hanno vista tutti. Da sottolineare la permanenza media, fra 3,5 e 4 giorni, sebbene Natale e Capodanno di domenica: secondo me è questo il segnale migliore”.
E prezzi? “Nonostante l’inflazione e il caro-adesso bollette, Rimini e la sua provincia si sono dimostrati molto competitivi. E infatti meglio di tutti è andato chi offriva pensione completa o con prima colazione fra i 100 e 140 euro a camera”.
L’assenza di spettacoli in zona mare ha inciso? “Assolutamente no – risponde senza esitare la presidente dell’AIA – ma anche questo era banco di prova, è il primo capodanno per il Parco del Mare. Magari ci sarà qualcosa da tarare meglio, come l’illuminazione di certe zone, ma in tantissmi si sono ritrovati a passeggiare anche a Marina centro anche se non c’era il concertone”.