Home___aperturaE’ deceduta Donatella Predassi figlia della giornalista Gianna Preda

Legata alla Romagna dove aveva ancora parenti


E’ deceduta Donatella Predassi figlia della giornalista Gianna Preda


3 Gennaio 2023 / Redazione

E’ morta nella mattinata di ieri, a 78 anni, a Roma Donatella Predassi(1944-2023), vedova di Giuseppe Di Blasi. Donatella era la figlia della “terribile” giornalista di destra Gianna Preda (1921-1981), nom de plum di Maria Giovanna Pazzagli Predassi, che era nata a Coriano.

Per decenni fu la segretaria della madre, oltre che sua collaboratrice nonché disegnatrice ((firmò con lei il libro “C’era una volta Gesù. Album di satira cattolica”, edito dalle Edizioni del Borghese, 1969).).
Da diversi mesi era ricoverata in una clinica romana in gravi condizioni di salute e poi, nella notte di Capodanno un aggravamento e la morte ieri mattina, il primo del nuovo anno.

Gennaio 1962. Roma. Una foto inedita della famiglia Predassi. Da sin. il figlio Giacomo, la madre Gianna Preda, il padre Amedeo Predassi, e la figlia Donatella in occasione della festa per suoi 18 anni

Legata alla Romagna, dove aveva ancora alcuni parenti, era stata insieme al fratello Giacomo l’ultima volta in zona in occasione del premio femminile alla memoria concesso alla madre l’8 marzo 2009 al Teatro Rosaspina di Montescudo. In quella occasione i fratelli Predassi annunciarono il dono delle carte della madre alla

Biblioteca Comunale “Battarra” di Coriano. La consegna di queste carte avvenne a Roma il 5 febbraio 2010.

L’ex Direttore della Biblioteca corianese Paolo Zaghini la ricorda con affetto e ha fatto al fratello Giacomo le sue più sentite condoglianze.

7 marzo 2009. Riccione, Ristorante Gambero Rosso. Da sin. Giuseppe Di Blasi, Donatella Predassi

i
Foto di copertina: 20 settembre 2014. Roma, Ristorante Da Felice. Donatella Predassi Di Blasi