HomePolitica“Valmarecchia in Azione”: nuovo gruppo ispirato al “liberalismo sociale, democratico ed europeista”

"Un progetto che pone al centro la Salute, il Turismo, la Connettività, la Viabilità"


“Valmarecchia in Azione”: nuovo gruppo ispirato al “liberalismo sociale, democratico ed europeista”


13 Gennaio 2023 / Redazione

Da pochi giorni si è costituito il gruppo “Valmarecchia in Azione”. Una proposta ispirata ai valori del liberalismo sociale, democratico ed europeista, mediante una chiarezza valoriale-programmatica che si oppone con forza a sovranismi e populismi da qualsiasi parte provengano. 

“Un progetto che pone al centro la Salute, il Turismo, la Connettività, la Viabilità. Queste sono le chiavi del successo di una politica volta all’incentivazione a vivere nel nostro territorio. 

In campo sanitario, riteniamo di dover incidere principalmente sulla qualità delle prestazioni di primo soccorso, sulla vivibilità delle strutture di lungodegenza per i nostri anziani, sui tempi di attesa per le visite specialistiche in campo poliambulatoriale. 

Per quanto riguarda il turismo, la parola chiave deve essere il “Green”. La bellezza paesaggistica, la storia, la cultura e l’enogastronomia del territorio andrebbero rivalorizzate. 

In merito alla connettività, oramai non si può prescindere dalla possibilità di accedere ai servizi web mediante una rete stabile e veloce. A parer nostro, infatti, la connettività sopperisce alla distanza geografica, avvicinando le persone in maniera smart ed efficiente. 

Infine, riguardo alla viabilità, occorre operare con un’ottica di efficienza e sostenibilità. Nello specifico, sarebbe necessario intervenire sugli snodi chiave della Marecchiese, sul trasporto pubblico e sulle aree pedonali dei centri storici. 

Tutti i punti, dunque, hanno l’obiettivo di portare ad una riduzione dello spopolamento dei nostri paesi e borghi storici, rendendoli attrattivi per le nuove generazioni e per le famiglie che vogliono tornare a popolare questi nostri territori.”

Valmarecchia in Azione è un gruppo giovane, aperto a tutte le persone che si ritrovano nei suoi valori e che vogliono occuparsi della cosa pubblica con competenza e responsabilità. Chiunque si riconosca in questa nuova proposta è invitato a mettersi in Azione tramite e-mail: valmarecchia.azione@gmail.com

Referente del gruppo: Dott. Andrea Baldinini, nato a Novafeltria, studente di Economia-Corso di Data Science.