HomeEventiSantarcangelo: record di presenze per DiscoBorgo

Una folla di gente festante e allegra, di almeno 5 mila persone, ha colorato il borgo


Santarcangelo: record di presenze per DiscoBorgo


18 Aprile 2023 / Redazione

Un bellissimo clima, e non solo dal punto di vista atmosferico, quello che si è respirato a Santarcangelo lo scorso sabato in occasione dell’edizione “Primavera 2023” di DiscoBorgo, il grande aperitivo con DJset all’aperto che ha unito insieme ben 13 locali del centro città, organizzato da Città Viva Santarcangelo (l’Associazione Commercianti).

La giornata, complice anche le buone temperature, era già iniziata subito con i buoni auspici di una corposa presenza in centro ben prima dell’inizio dei DjSet: il mercatino, con vinili, in Piazza Ganganelli ha attirato un buon numero di persone, mentre i 13 locali coinvolti (Vicolo di Brused, Vin Olta, Oltreborgo, Caffè Centrale, Caffè Commercio, Birreria Boomerang, Iris Caffè, Clementino Parco Caffè, Donminzoni54, Altamarea Café, RePub, Zafferano Caffè e Fuoricentro) hanno cominciato a fare il pieno ben prima degli orari previsti.

Col passare delle ore il centro ha cominciato a popolarsi di gente di ogni fascia di età anche con note di costume, come la presenza di alcuni addio al celibato e nubilato, che hanno reso ancora più allegra la serata.

Con la partenza, alle 19, dei DJset si è registrato un aumento considerevole di presenze e, nel giro di qualche minuto, la piazza e le vie del centro si sono colmate di persone e, principalmente, di ragazzi.

Una folla di gente festante e allegra, di almeno 5 mila persone, ha colorato il borgo per le restanti ore, facendo registrare il pieno anche nei ristoranti (era praticamente impossibile trovare un tavolo anche dopo le 23), nelle varie gastronomie/piadinerie/pizzerie e nei negozi rimasti aperti per l’occasione.

Come da accordi con l’amministrazione comunale, nel rispetto degli abitanti del centro, puntualmente alle 23 le consolle dei DJ hanno chiuso, favorendo il deflusso graduale dei ragazzi verso i due After (presso Birreria Boomerang e Odeon Club) e permettendo ai locali di ripulire in fretta il centro di Santarcangelo dai rifiuti e facendo trovare un Città pulita al risveglio.

Durante tutta la serata le forze di sicurezza presenti non hanno registrato nessun episodio spiacevole e la serata è trascorsa nel migliore dei modi.

Alex Bertozzi, presidente di Città Viva, commenta così: “Un successo sotto tutti gli effetti, dalle presenze alla sicurezza Santarcangelo ha dimostrato come il divertimento possa andare di pari passo con il rispetto della Città e delle persone che ci vivono. Per questo voglio fare un grande ringraziamento a tutti i locali per la perfetta gestione e un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa. DiscoBorgo dovrà essere, per noi e per Santarcangelo, un punto di partenza e di buon auspicio per gli eventi estivi nel nostro paese”.